2010-02-20 08:04:11

Cade il governo olandese sul prolungamento della missione a Kabul


In Afghanistan, si contano altre vittime tra i soldati della Nato impegnati nella maxi operazione denominata Mushtarak (Insieme) lanciata sabato scorso. Sale così a 6 il bilancio dei caduti tra i militari dell’Forza Internazionale di Assistenza alla sicurezza (Isaf). Proprio sul prolungamento della missione nel Paese asiatico, è caduto nella notte il governo del primo ministro olandese, Jean Peter Balkenende. I particolari nel servizio di Roberta Rizzo:
 
I combattimenti nella provincia meridionale di Helmand, dove da oltre una settimana è in corso l'operazione militare congiunta tra forze afghane e della Nato, continuano ad essere difficili. Nell'operazione, denominata “Moshtarak”, un importante capo talebano è stato ucciso nel sud dell’Afghanistan. Ma si contano nuove vittime anche tra i militari del contingente internazionale. Intanto, lo scontro politico sul futuro della missione militare con la Nato nel Paese asiatico ha aperto una crisi di governo in uno dei Paesi fondatori dell'Unione Europea. In Olanda, il primo ministro democristiano, Jan Peter Balkenende, ha annunciato la scorsa notte la caduta della coalizione tra il suo partito (i cristianodemocratici) e il partito laburista: non è stato trovato l’accordo sul prolungamento della missione in Afghanistan. La Nato aveva chiesto all’Olanda di lasciare il contingente fino all’agosto del 2011. Richiesta sostenuta dal centrodestra che ha trovato, però, la ferma opposizione del partito laburista. I militari olandesi dispiegati in Afghanistan sono circa duemila, la maggioranza si trova nella regione di Uruzghan. La missione all’interno della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) è cominciata nel 2006 ed è stata prolungata nel 2008. E’ costata la vita a ventuno soldati.

Pakistan. Raid aereo su un covo talebano: 30 le vittime
Trenta ribelli sono rimasti uccisi in un raid aereo dell'aviazione pakistana nel Sud Waziristan, al confine tra Afghanistan e Pakistan. Secondo quanto annunciato in una nota dai militari, il raid è stato compiuto sulle montagne di Shawal con l'obiettivo di colpire un covo dei “terroristi”. Intanto, nuovi attentati kamikaze si sono verificati nel nord-ovest del Paese. Un ufficiale di polizia è stato ucciso e altri sei agenti sono rimasti feriti in attacchi suicidi contro due commissariati.







All the contents on this site are copyrighted ©.