2010-02-17 14:51:16

Brasile: al via la Campagna di Fraternità sul motto "Non potete servire Dio e il denaro"


Si apre oggi in Brasile la “Campagna di Fraternità” incentrata sul tema “Economia e vita”. L’iniziativa, che si pone in continuità con le precedenti edizioni ecumeniche, è promossa quest’anno dall’insieme delle denominazioni rappresentate nel Consiglio nazionale delle Chiese cristiane del Paese. L’annuale iniziativa di solidarietà e di evangelizzazione è organizzata dal 1964, sempre in tempo quaresimale, dalla Conferenza episcopale brasiliana. Ma perché è nata la Campagna di fraternità? Risponde al microfono di Cristiane Murray, padre Gabriele Cipriani, passionista che ha lavorato all’organizzazione di questa edizione della Campagna:RealAudioMP3

R. – Per creare una nuova cultura in questo Brasile, dove vivono persone molto ricche e altre che muoiono di fame: la cultura del Vangelo e della fraternità. Per fare questo vengono ogni anno proposti temi sociali e temi che si riferiscono all’esercizio della carità cristiana. E questo per fare in modo che la società brasiliana acquisisca una coscienza della fraternità sempre più grande e non soltanto a parole, ma soprattutto con i fatti. Ogni anno, quindi, ci proponiamo delle azioni al di là della colletta della fraternità che ci permette di raccogliere fondi per progetti di assistenza alle persone più bisognose affinché escano dalla povertà. Ci proponiamo azioni che portino ad un cambiamento culturale, sociale e – in questo anno particolarmente – ad un cambiamento dell’economia in questo Paese.
 
D. – Un tema, questo, anche molto in sintonia con l’ultima Enciclica del Papa, “Caritas in veritate”…
 
R. – Di fatto non potevamo sperare in un appoggio così propizio e maggiore di quello dell’Enciclica di Benedetto XVI. C’è una sintonia molto grande tra l’Enciclica “Caritas in vertitate” ed il testo della nostra Campagna della Fraternità, che ha come motto biblico “Non potete servire Dio e il denaro”. L’economia è vista, in questa nostra campagna, come un’economia che deve essere al servizio delle persone, della vita umana e della vita stessa del Pianeta. La scelta del tema, “Economia e vita”, propone una visione dell’economia a partire proprio dai criteri cristiani: il criterio della condivisione e dei beni; il criterio del donare quel che si ha in più; il criterio di ridare a chi è stato tolto. Tutto questo è scritto nell’Enciclica ed anche nei testi della nostra Campagna della Fraternità. La Campagna comincia oggi, primo giorno di Quaresima, un tempo in cui i cristiani sono chiamati a pensare in modo nuovo e a manifestare la carità attraverso azioni concrete. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.