2010-02-13 15:06:06

Il Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani: l’ecumenismo è uno scambio di doni


Vivere il dialogo ecumenico “come uno scambio di doni”: è questo il nuovo “promettente approccio” ecumenico su cui si sono confrontati i partecipanti al Simposio dedicato al libro “Harvesting the Fruits”. L’evento, tenutosi presso il dicastero vaticano per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, si è concluso il 10 febbraio scorso dopo tre giorni di lavori nei quali si è ribadita la necessità di una “testimonianza cristiana comune ad ogni livello”. I partecipanti, cattolici, luterani, riformati, anglicani e metodisti, hanno parlato “onestamente anche dei limiti della diversità e del ruolo della gerarchia delle verità”.

Al contempo – informa un comunicato – sono state avanzate “proposte concrete volte a promuovere la ricerca dell’unità”. In particolare, si è proposto di stilare una Dichiarazione comune su ciò che si è conseguito insieme ecumenicamente. Tale dichiarazione, prosegue la nota, “potrebbe prendere la forma di un’affermazione comune della nostra fede battesimale, comprendente un commento al Credo apostolico e al Padre Nostro. I partecipanti al simposio hanno riconosciuto che “la capacità di organizzare simili incontri è una potenzialità caratteristica di Roma, sottolineando in tal modo l’ampio servizio che il ministero petrino può offrire all’ecumenismo”.

Il libro Harvesting the Fruits: Basic Aspects of Christian Faith in Ecumenical Dialogue raccoglie i risultati di quarant’anni di dialoghi bilaterali tra la Chiesa cattolica e la Federazione Luterana Mondiale, l’Alleanza Mondiale delle Chiese Riformate, la Comunione Anglicana ed il Consiglio Metodista Mondiale.







All the contents on this site are copyrighted ©.