2010-02-13 15:22:22

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale William Joseph Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi; alcuni vescovi romeni in visita “ad limina”. Il Santo Padre riceverà questo pomeriggio il cardinale Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fiesole (Italia), presentata da mons. Luciano Giovannetti, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Mario Meini, finora vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Mons. Mario Meini è nato a Legoli di Peccioli, diocesi di Volterra, il 17 novembre 1946. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Volterra il 27 giugno 1971. Eletto alla sede vescovile di Pitigliano-Sovana-Orbetello il 13 luglio 1996, è stato ordinato vescovo il 7 settembre dello stesso anno.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Madagascar e delegato apostolico nelle Isole Comore, con funzioni di delegato apostolico in La Riunione, mons. Eugene Martin Nugent, finora consigliere di nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Domnach Sechnaill, con dignità di arcivescovo. Mons. Eugene Martin Nugent è nato a Co. Clare (Irlanda) il 21 ottobre 1958. È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1983. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1992, ha prestato la propria opera presso le rappresentanze pontificie in Turchia, Gerusalemme e nelle Filippine.

Il Papa ha nominato, in data di ieri 12 febbraio, prelato segretario del Vicariato di Roma il rev. Paolo Mancini, al presente parroco della parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo in Roma.







All the contents on this site are copyrighted ©.