2010-02-09 15:01:51

Restaurato dopo il terremoto il Seminario regionale umbro


E’ stato inaugurato, ieri, ad Assisi il Pontificio Seminario regionale umbro Pio XI, gravemente danneggiato dal terremoto del 1997. Lunghi lavori di restauro e consolidamento hanno permesso la riapertura di questa struttura. La cerimonia di ieri si è aperta con il saluto di benvenuto di mons. Vincenzo Paglia, presidente della conferenza episcopale umbra. Quindi, è stata celebrata una Messa di ringraziamento. Un momento di gioia, dichiara mons. Nazareno Marconi, rettore del seminario. Debora Donnini lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – L’importanza del seminario regionale è notevole, in Umbria, perché è l’unico seminario maggiore di tutta l’Umbria, già dalla sua costituzione, cioè dal 1912. Quindi, tutti i preti umbri sono stati formati qui. Questo è un elemento che unifica fortemente il clero delle otto diocesi umbre e che lega a questo edificio affettivamente un po’ tutto il nostro clero. Poi, il seminario regionale è anche centro di attività pastorali. Qui molto spesso le parrocchie si ritrovano per fare incontri. E’ la casa delle diocesi umbre in Assisi.

 
D. – Quanti seminaristi studiano, riprenderanno adesso a studiare, all’interno di questo seminario?

 
R. – I seminaristi delle otto diocesi umbre sono 29. Poi ci sono, nell’edificio, - perché c’è anche il settore propedeutico - altri otto giovani che stanno facendo l’anno di preparazione. Spesso qui vengono giovani per periodi di discernimento, prima del propedeutico. Questo seminario ha una bella tradizione anche tra i suoi ex alunni. Noi abbiamo, tra gli ex alunni, il cardinale Antonelli, il vescovo di Firenze, mons. Betori e ben 21 vescovi che hanno studiato qui dall’anno della fondazione, in questi 98 anni di vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.