2010-02-09 14:08:07

Comunicato della Segreteria di Stato sulle notizie riguardanti le vicende connesse con le dimissioni del direttore di Avvenire. La solidarietà della Cei


Non hanno alcun fondamento le notizie che si stanno moltiplicando, soprattutto sui media italiani, relative alle vicende connesse con le dimissioni del direttore di "Avvenire" Dino Boffo: è quanto afferma in modo molto netto un comunicato reso noto oggi dalla Segreteria di Stato, pienamente condiviso dalla conferenza episcopale italiana, come informato nel pomeriggio da una nota della Cei stessa. I vescovi italiani auspicano quindi che l’odierna presa di posizione della Segreteria di Stato contribuisca a rasserenare il clima, segnato da una vicenda dolorosa che in questi mesi è andata oltre la sua valenza effettiva. Sul comunicato della Santa Sede, il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3


Di seguito il testo integrale del comunicato della Segreteria di Stato:


"Dal 23 gennaio si stanno moltiplicando, soprattutto su molti media italiani, notizie e ricostruzioni che riguardano 1e vicende connesse con le dimissioni del direttore del quotidiano cattolico italiano "Avvenire", con l’evidente intenzione di dimostrare una implicazione nella vicenda del direttore de "L’Osservatore Romano", arrivando a insinuare responsabilità addirittura del cardinale segretario di Stato. Queste notizie e ricostruzioni non hanno alcun fondamento.
In particolare, è falso che responsabili della Gendarmeria vaticana o il direttore de "L’Osservatore Romano" abbiano trasmesso documenti che sono alla base delle dimissioni, il 3 settembre scorso, del direttore di "Avvenire"; è falso che il direttore de "L’Osservatore Romano" abbia dato – o comunque trasmesso o avallato in qualsiasi modo – informazioni su questi documenti, ed è falso che egli abbia scritto sotto pseudonimo, o ispirato, articoli su altre testate.
Appare chiaro dal moltiplicarsi delle argomentazioni e delle ipotesi più incredibili – ripetute sui media con una consonanza davvero singolare – che tutto si basa su convinzioni non fondate, con l’intento di attribuire al direttore de "L’Osservatore Romano", in modo gratuito e calunnioso, un’azione immotivata, irragionevole e malvagia. Ciò sta dando luogo a una campagna diffamatoria contro la Santa Sede, che coinvolge lo stesso Romano Pontefice.
Il Santo Padre Benedetto XVI, che è sempre stato informato, deplora questi attacchi ingiusti e ingiuriosi, rinnova piena fiducia ai suoi collaboratori e prega perché chi ha veramente a cuore il bene della Chiesa operi con ogni mezzo perché si affermino la verità e la giustizia".

Dal Vaticano, 9 febbraio 2010







All the contents on this site are copyrighted ©.