2010-02-07 15:29:13

Iran: al via la produzione di uranio arricchito. Timori nella comunità internazionale


Apprensione in seno alla comunità internazionale dopo l’annuncio del presidente iraniano Ahmadinejad che oggi ha ordinato all’Organizzazione nazionale per l’energia atomica di avviare la produzione di uranio arricchito al 20% nel Paese. Londra ha espresso grande preoccupazione ed il segretario alla Difesa americano, Robert Gates, incontrando a Roma il collega italiano La Russa, ha lanciato un appello all'unità degli alleati. Le sanzioni – ha detto – funzionano solo se lavoriamo assieme. Tuttavia, dopo la Cina, anche la Russia ha nuovamente rifiutato questa possibilità, chiedendo misure che colpiscano solo il programma nucleare e non l’economia della Repubblica Islamica.

Ucraina
Urne aperte in Ucraina per il ballottaggio delle elezioni presidenziali, le prime dopo la rivoluzione arancione del 2004 che portò poi al potere l'attuale capo dello Stato Viktor Iushenko. A sfidarlo è la premier filo-occidentale Iulia Timoshenko. Circa 4 mila gli osservatori stranieri giunti nel Paese per vigilare sulla regolarità del voto. L’Ocse ha escluso il pericolo di brogli. Sentiamo Giuseppe D’Amato: RealAudioMP3

La grande attesa è per stasera quando i seggi verranno chiusi. Sei saranno gli exit poll di vari istituti. Al primo turno diedero dati risultati non corretti, quasi tutti con margini d’errore troppo ampi. Questo elemento è destinato ad infervorare ulteriormente gli animi già abbondantemente accesi. Gli scambi di accuse tra i due candidati durante la campagna elettorale sono stati durissimi. Il fango versato non ha spesso permesso di discutere dei veri problemi di un Paese, con due anime – una russofona, l’altra mitteleuropea. Il presidente uscente Jushenko ha promesso di garantire votazioni regolari e democratiche. Si teme che il candidato sconfitto porti in piazza, con la scusa dei brogli, i suoi sostenitori, come avvenne nell’autunno 2004. Le previsioni della vigilia danno Viktor Janukovich in testa, ma Julija Timoshenko, grazie alla straordinaria abilità mediatica, sarebbe in recupero. Al primo turno la differenza è stata di ben 10 punti. Schiere di superpagati consiglieri stranieri hanno curato l’immagine dei due candidati. Russia, Stati Uniti ed Unione europea osservano la situazione con preoccupata attenzione. L’Ucraina è un Paese strategico per il transito di gas e petrolio tra Est ed Ovest ed è la “porta” dello spazio ex sovietico. La speranza è che il voto porti in futuro stabilità negli approvvigionamenti. Janukovich spinge per sancire un patto in modo che russi ed europei rinuncino alla costruzione di oleodotti che bypassino l’Ucraina. La Timoshenko è per rivedere tutti i contratti firmati. L’ex repubblica sovietica vive una gravissima crisi economica ed ha evitato il default grazie a prestiti internazionali. Il prossimo presidente sarà costretto a decisioni impopolari.

 
Terremoto Giappone
Forte scossa di terremoto di magnitudo 6.6 stamani nel tratto di mare tra il Giappone e Taiwan. L’epicentro del sisma è stato registrato dall’agenzia meteorologica giapponese a largo dell’isola di Ishigakijima, estremo sud della prefettura di Okinawa. Le autorità hanno lanciato l’allerta Tsunami.

G7-Canada
L’economia mondiale è in miglioramento ma bisogna continuare con gli stimoli. Sono parole del ministro delle Finanze canadese, Flaherty, che, illustrando le conclusioni del G7 di ieri in Canada, ha chiesto alle banche di “condividere i costi della crisi”. Il presidente dell’Eurogruppo, Juncker, si è detto fiducioso della risoluzione dei problemi in Grecia, mentre il numero uno della Banca centrale europea, Trichet, ha garantito che Francoforte continuerà a monitorare l’attuazione del programma di stabilità da parte del governo di Atene che si è impegnato a portare il debito pubblico sotto il 3% del prodotto interno lordo nel 2012.

Maltempo Usa
Due morti in Virginia per le eccezionali nevicate che in queste ore hanno investito diversi Stati americani. Colpite anche e Baltimora e Washington, dove le basse temperature stanno ghiacciando la neve di ieri creando ulteriori difficoltà al trasporto pubblico. Oltre a numerosi voli cancellati il maltempo ha lasciato senza corrente elettrica circa 350 mila presone a cavallo con il Maryland. Decretato lo stato d’emergenza per tutto il fine settimana in Virginia e Delaware.

Nasa
La Nasa ha rinviato di 24 ore il lancio dello shuttle Endeavour a causa delle nubi che coprono il cielo sopra il Kennedy Space Center, in Florida. La missione, la cui partenza era prevista per stamani – ora italiana -, porterà nello spazio gli ultimi due moduli necessari per il completamento della costruzione della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Italia Permesso a punti
Ha acceso il dibattito l’annuncio del governo italiano di un imminente decreto sul permesso di soggiorno a punti. Il provvedimento prevede la sottoscrizione da parte degli immigrati di un accordo per l’integrazione con una serie di doveri da adempiere in due anni, tra i quali la conoscenza dell’italiano e della Costituzione e l’iscrizione al servizio sanitario nazionale. Eventuali reati commessi contribuiranno alla decurtazione dei punti. “E’ uno strumento che funziona se dentro una politica di integrazione”, commenta la fondazione Migrantes. Di “percorso a ostacoli” parlano le Acli. Mentre la Cisl accoglie positivamente l’idea “purchè non appesantisca ulteriormente la burocrazia”, spiega il segretario confederale Liliana Ocmin. Paolo Ondarza l’ha intervistata: RealAudioMP3

R. – Se il governo si sta impegnando per mettere le basi per garantire un processo di integrazione meritocratico, giusto, nel riconoscere anche l’apporto non solo economico, ma anche culturale che portano con sé gli immigrati, noi siamo assolutamente disponibili a confrontarci: perché è ideologismo pensare che tutti gli immigrati siano bravi o che tutti gli immigrati siano cattivi. Penso che ci sia una buona immigrazione e che vada combattuta la cattiva immigrazione. Dobbiamo cercare di conoscere meglio il fenomeno e non farci prendere dalle semplificazioni populistiche che dicono “basta volersi bene, per stare bene insieme”: questo assolutamente no! Il fenomeno va affrontato e non si possono lasciare le cose così come sono, perché così non si può continuare.

 
D. – Questo provvedimento prevede lo stanziamento anche di più fondi da parte del governo per le politiche di integrazione, da voi più volte auspicato…

 
R. – Sicuramente. Spesso e volentieri questi immigrati hanno dovuto pagare in prima persona tutte le spese che sono inerenti alla preparazione linguistica e tutto il resto, così come gli studi per il riconoscimento professionale. Se questo decreto prevede che le istituzioni si prendano carico degli oneri e che possano garantire la formazione linguistica nei primi due anni, è certamente un passo in avanti.

 
D. – Conferiscono punteggio la conoscenza della lingua, la formazione civica, l’iscrizione al servizio sanitario nazionale…

 
R. – L’iscrizione al servizio sanitario nazionale non lo sottovaluterei: soprattutto pensando al fenomeno dell’infibulazione e alle mutilazioni genitali femminili. L’obbligo dell’iscrizione sanitaria potrebbe consentire di intervenire ancora prima che le donne a rischio vengano infibulate.

 
D. – Ma perché fare dei test di lingua o di conoscenza della Costituzione ai fini del conseguimento del permesso di soggiorno? Ci sono molti immigrati presenti soltanto temporaneamente sul territorio…Non sarebbe più corretto fare un discorso di questo tipo per chi desidera stabilizzarsi in Italia e, quindi, per chi desidera la cittadinanza italiana?

 
R. – 17-18 anni fa si parlava della temporaneità della presenza degli immigrati. Io credo che oggi nelle intenzioni dovremmo tenere conto di un fenomeno che dà delle indicazioni di tendenza e di stabilità.

 
Nato-Afghanistan
Circa 40 mila nuovi soldati in più in Afghanistan quest’anno. Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Rasmussen, a Monaco di Baviera, alla giornata conclusiva della Conferenza internazionale sulla sicurezza internazionale. Rasmussen ha paventato anche l’ipotesi di un maggiore coinvolgimento della Russia nelle operazioni dell’Isaf nel Paese. E mentre le Forze internazionali stanno preparando una massiccia operazione nella provincia meridionale di Helmand per i prossimi giorni, i talebani hanno bocciato nuovamente la proposta di conciliazione avanzata da Kabul. I ribelli non hanno rifiutato la possibilità di negoziare, ma hanno ribadito l’intenzione di creare un “Emirato Islamico”.

Iraq
In Iraq un gruppo radicale sciita ha rivendicato il rapimento di due cittadini americani legati alla vicenda della società di sicurezza privata Usa, Blackwater, i cui membri sono stati accusati di aver aperto il fuoco contro la folla, nel 2007, uccidendo 17 persone. Uno è stato sequestrato due anni fa a Baghdad. L’altro, prelevato in questi giorni sempre nella capitale, è apparso in un video diffuso ieri in cui condanna l’impiego dei contractor americani al fianco delle truppe internazionali e chiede la liberazione di alcuni membri del gruppo detenuti degli americani.

Israele
L’organizzazione per i diritti umani statunitense Human Rights Watch ha accusato Israele di non aver condotto un’inchiesta “seria e approfondita” sui presunti crimini di guerra commessi durante l’operazione ‘Piombo Fuso’ dell’anno scorso a Gaza. In un comunicato l’Ong afferma che è necessario condurre un’indagine indipendente per capire perchè “tanti civili sono stati uccisi e per perseguire i responsabili di questi attacchi illegali”.

Libano
Recuperata al largo delle coste Libanesi una delle due scatole nere dell’aereo dell’Ethiopian Airlines precipitato in mare lo scorso 25 gennaio, con 90 persone a bordo, subito dopo il decollo da Beirut. A darne notizia un comunicato dell’esercito libanese, dopo le ricerche delle unità subacquee scattate ieri in seguito all’avvistamento di alcune parti del velivolo.

Italia Morte Ballerini
Il mondo dello sport italiano in lutto per la morte del commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Franco Ballerini, deceduto stamattina in un incidente automobilistico durante il rally di Larciano, in provincia di Pistoia. Ballerini, 45 anni, alla guida del team azzurro dal 2001, stava partecipando alla gara in qualità di ‘navigatore, quando la sua auto è finita contro un muro.

New Orleans
Eletto il primo sindaco bianco dopo 32 anni a New Orleans, in Louisiana. Si tratta di Mitch Landrieu, democratico, che prende il posto di Ray Nagin in carica durante la tragedia del ciclone Katrina il quale poco alla volta ha perso la fiducia degli elettori proprio per la lentezza della ricostruzione. In città si respira aria di festa. Numerose le parate musicali e le orchestre che suonano jazz, in vista del martedì Grasso del prossimo 16 febbraio.

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 38

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.