2010-02-06 15:11:12

Congresso di Merida su salute, vita e famiglia: la testimonianza del cardinale Antonelli


Occorrono politiche familiari che tengano conto dell’importanza che la famiglia ha nel tessuto sociale del Messico. E’ l’auspicio espresso dal Congresso organizzato dalle organizzazioni ecclesiali dello Yucatan, a Merida, sul tema “Salute, Vita e Famiglia”. Molto larga è stata la partecipazione all’incontro di associazioni laicali e pro-vita, di medici e organismi professionali. Presente anche il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che abbiamo incontrato al suo rientro a Roma. Molto positivo il suo commento, sia per il livello del dibattito che per le esperienze concrete presentate, a cui anche la stampa locale ha prestato particolare attenzione. Ascoltiamo il cardinale Antonelli al microfono di Pietro Cocco:RealAudioMP3

R. - Il tema famiglia e vita è molto sentito in America Latina, proprio perché la cultura europea e la cultura nordamericana si vanno diffondendo anche nell’America Latina, contrastando quello che è il sentire di gran parte della popolazione. E’ chiaro che la Chiesa latinoamericana cerca di far prendere coscienza dei valori della famiglia, una coscienza più esplicita dei valori del matrimonio, dei valori della famiglia e della vita.

 
D. – Mi pare che l’intenzione da parte proprio degli organizzatori del Congresso, che vede la partecipazione anche del Pontificio Consiglio per la Famiglia, sia quello di porsi su un piano di una proposta positiva del ruolo che la famiglia può avere all’interno della società di oggi…

 
R. – Certo e nel Congresso sono state evitate del tutto le polemiche. La salute integrale della persona e la pienezza stessa della vita nel senso biblico della parola - e cioè la persona che si sviluppa nella corretta relazione con Dio, con gli altri, con il mondo, con la natura e con se stessa e quindi questo senso di salute integrale, di sviluppo integrale della persona - trova il suo ambiente, il suo sostegno principale nella famiglia: salute, vita e famiglia. La famiglia proprio perché è un’istituzione dell’amore-dono e dall’amore-comunione rappresenta l’ambiente e la comunità adatta per sviluppare pienamente la persona, all’altezza proprio della dignità della persona umana. Mi pare che sia venuta fuori una visione molto positiva: la dignità della persona umana e la famiglia come ambiente necessario allo sviluppo di autentiche persone così come alla maturazione di quelle virtù sociali che sono indispensabili alla società civile.







All the contents on this site are copyrighted ©.