2010-02-04 14:57:18

La Corte dell'Aja contro il presidente sudanese Beshir


La Camera d'appello della Corte penale internazionale dell'Aja ha ordinato il riesame del mandato d'arresto spiccato a marzo contro il presidente sudanese, Omar al Beshir, perché il documento non menzionava le accuse di genocidio per il Darfur. Il mandato d'arresto contro Beshir prevede già i capi d'imputazione per crimini contro l'umanità e crimini di guerra commessi nella regione sudanese. Khartoum ha fatto sapere di non riconoscere il ruolo dell’Alta corte dell’Aja ed ha accusato la comunità internazionale di voler ''bloccare gli sviluppi politici in Sudan e le prossime elezioni legislative'', previste in aprile. Il voto giunge a 5 anni dall’accordo di pace globale siglato nel gennaio 2005 tra il nord e il sud del Paese, a conclusione di una lunga guerra civile durata oltre 20 anni. Per il 2011 è in programma un referendum di autodeterminazione delle regioni sudanesi meridionali. Ce ne parla Domenico Quirico, esperto d’Africa del quotidiano La Stampa, intervistato da Giada Aquilino:RealAudioMP3

R. – Beshir alcuni anni fa ha dovuto inchinarsi a questo processo di pace con il sud del Paese, ricco di petrolio, perché naturalmente era un po’ messo all’indice dalla diplomazia internazionale ed ha avuto paura. Poi si è guardato attorno e si è accorto che nessuno ha mosso un dito, né gli Stati Uniti, né l’Unione Europea. La Corte penale internazionale lo ha incriminato non per genocidio ma per crimini di guerra e nessuno è venuto ad arrestarlo. Beshir va in giro tranquillamente a tutti i vertici dell’Unione Africana: si è accorto che può sostanzialmente, nello scenario internazionale di oggi, fare quello che vuole.

 
D. – Per il 2011 è in programma anche il referendum di autodeterminazione del sud Sudan. Qual è la posizione di Khartoum?

 
R. – Tattica. Concede cose sul piano scenografico e mantiene inalterata la situazione nei suoi punti chiave. Fino a che avrà al suo fianco la Cina - e Pechino certamente non lo abbandona, perché ha bisogno del petrolio, perché sta conducendo una politica di grande potenza mondiale per cui l’Africa è estremamente interessante - non ha alcun problema e potrà quindi manipolare tutte le concessioni che fa sul piano formale. La questione è che probabilmente non soltanto la diplomazia internazionale avrà sulla coscienza il problema irrisolto del Darfur, ma corre anche il rischio della ripresa della guerra nel sud Sudan, perché questo è lo scenario più probabile nei prossimi mesi e nei prossimi anni.

 
D. – In questi giorni c’è stato l’appello del Pam: ci sono più di quattro milioni di persone in sud Sudan che hanno assolutamente bisogno di cibo …

 
R. – La situazione è assolutamente drammatica. Occorre una politica internazionale completamente diversa da quella di oggi per risolvere i problemi di un Continente - non c’è soltanto l’Africa, ma ci sono anche altri punti del mondo – straziato, derubato e assassinato, com’è appunto l’Africa di oggi.







All the contents on this site are copyrighted ©.