2010-01-30 14:13:19

Udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina il cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney; alcuni presuli della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles, in visita "ad Limina"; mons. Petar Rajič, arcivescovo tit. di Sarsenterum, nunzio apostolico in Kuwait, Bahrein e Qatar, e delegato apostolico nella Penisola Arabica, con i familiari. Il Santo Padre riceverà questo pomeriggio il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Papa ha eretto la diocesi di Maliana (Timor Orientale), con territorio dismembrato dalla diocesi di Dili, e ha nominato primo vescovo di Maliana il rev. Norberto Do Amaral, cancelliere della diocesi di Dili. Il rev. Norberto Do Amaral è nato il 17 febbraio 1956 ad Ainaro,diocesi di Dili. È stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 1988 per la diocesi di Dili. La nuova diocesi di Maliana conta 206 mila cattolici, 10 parrocchie, 31 sacerdoti, tra diocesani e religiosi, oltre cento religiosi e religiose, 14 seminaristi e 157 catechisti. La chiesa parrocchiale di Maliana, dedicata al Sagrado Coraçao de Jesus, diviene la Chiesa Cattedrale della neo-eretta diocesi.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Caltagirone (Italia) il padre cappuccino Calogero Peri, finora ministro provinciale dei Frati Cappuccini di Palermo e vice preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Giovanni Evangelista" a Palermo. Padre Calogero Peri è nato a Salemi, provincia di Trapani e diocesi di Mazara del Vallo, il 16 giugno 1953. È entrato nel noviziato di Calascibetta nel 1969. Il 7 ottobre 1970 ha emesso la professione temporanea e il 4 ottobre 1976 quella perpetua. È stato ordinato sacerdote il 9 dicembre 1978 a Palermo.







All the contents on this site are copyrighted ©.