2010-01-29 13:01:07

Il cardinale Bertone a Osservatore Romano e Tipografia Vaticana: testimoniate il Vangelo con ottimismo nella complessità del nostro tempo


Come Don Bosco, siate servitori della speranza, ancorati ad una verità vissuta nella carità: così, il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, in una Messa celebrata stamani, in Vaticano, per i dipendenti dell’Osservatore Romano e della Tipografia Vaticana. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Il cardinale Tarcisio Bertone ha innanzitutto sottolineato che l’Osservatore Romano e la Tipografia Vaticana sono “utilissimi al Santo Padre per diffondere e stampare nella mente e nei cuori degli uomini – oltre che sulla carta – i contenuti del suo magistero”. Compito ancor più urgente oggi, ha affermato, nel momento in cui la società consumistica, specie attraverso la tv e il cinema, alimenta spesso il pessimismo ed esalta la stoltezza e la malvagità umana. Non dobbiamo però perderci nei “se” e nei “ma”, ha avvertito il porporato, ma rimboccarci le maniche ogni giorno come faceva Don Bosco:

 
“Quindi è un invito ad una laboriosità gioiosa, all’ottimismo, nonostante le ombre e la complessità del nostro vivere contemporaneo”.

 
Il cardinale Bertone ha quindi elogiato l’impegno dell’Osservatore Romano ad ascoltare e far parlare quelle voci controcorrente che non si rassegnano “a rincorrere solo la prosperità materiale e immergersi sempre più nel materialismo consumistico”:

 
“Come non riconoscere lo sforzo intelligente e creativo per cercare dappertutto i segni di speranza e per valorizzare le virtù cristiane, che illuminano come scintille il grigiore della mediocrità o della banalità”.

 
Il cardinale Bertone ha, infine, incoraggiato quegli sforzi che mirano alla diffusione sempre più ampia del quotidiano della Santa Sede ed ha rilevato con soddisfazione che la Tipografia Vaticana si è dotata di moderni macchinari che le consentiranno un alto livello di prestazioni nelle pubblicazioni.







All the contents on this site are copyrighted ©.