2010-01-24 15:05:56

In un audiomessaggio, Bin Laden si rivolge a Obama e minaccia nuovi attentati


“E' triste vedere che lei vive in un posto sicuro, mentre i nostri fratelli soffrono a Gaza”. Questo uno dei passaggi del nuovo messaggio audio attribuito ad Osama Bin Laden trasmesso dalla tv satellitare araba Al Jazeera. Il leader della rete terroristica Al Qaeda ha rivendicato il fallito attentato del 25 dicembre scorso e si è rivolto direttamente al presidente americano, Barack Obama, minacciando nuove azioni contro gli Stati Uniti: “I nostri attacchi – ha detto - proseguiranno fino a quando sosterrete Israele”.

Afghanistan: rinviate a settembre le elezioni previste a maggio
Tre soldati americani sono rimasti uccisi nell'esplosione di bombe artigianali nel sud dell'Afghanistan. Salgono così a cinque i militari Usa morti nelle ultime 24 ore nel Paese. Dal canto suo, la Germania ha confermato il proprio impegno militare in Afghanistan. Il cancelliere Angela Merkel ha detto che saranno accelerati i tempi per l'addestramento delle forze di sicurezza locali. “Dobbiamo fare in modo che piano piano possano assumersi la responsabilità per la sicurezza del Paese, sia la polizia sia l'esercito”. Intanto la commissione elettorale afghana ha annunciato che le elezioni legislative previste per il 22 maggio, sono state rinviate al 18 settembre. Mancanza di fondi e “problemi di sicurezza e logistici” sono i motivi della decisione.

Pakistan
Miliziani talebani hanno ucciso sette pachistani nella regione settentrionale del Waziristan, al confine con l'Afghanistan, perché sospettati di fungere da spie per gli Stati Uniti. Cinque corpi crivellati da proiettili sono stati abbandonati sul ciglio della strada in un villaggio a 35 km a sud della principale città del nord Waziristan, Miranshah. Sembra che tutti siano stati uccisi la scorsa notte. Accanto ai corpi è stato trovato un biglietto con su scritto “spie americane”, chiunque abbia spiato per l'America subirà la stessa sorte. Due altri corpi sono stati trovati nella stessa regione con accanto una nota simile.

Iraq
I marine americani dopo sette anni hanno concluso la loro missione in Iraq lasciando la provincia di al Anbar. Lo annuncia un comunicato dell'esercito americano in cui si precisa che ciò implica la fine del dispiegamento dei marine in Iraq. “Oggi si scrive l'ultimo capitolo (della Forza dei marine) in Iraq e ad al Anbar”, ha detto il generale Terry Wolff comandante della provincia, ex roccaforte della ribellione. Le truppe da combattimento dovranno lasciare l'Iraq entro agosto 2010, passo verso il disimpegno totale americano nel Paese previsto per la fine del 2011. Attualmente in Iraq si trovano 115.000 soldati americani.

Iran
Sono quarantasei i passeggeri del volo Taban Airlines rimasti feriti nell'incendio divampato durante l'atterraggio nell'aeroporto di Mashhad, nell'Iran settentrionale. Alcuni versano in gravi condizioni, dicono i media locali. A bordo c'erano 170 persone, compreso l'equipaggio.

Stati Uniti
“E' un attacco alla nostra democrazia”. Il presidente Usa, Barack Obama, ha manifestato il suo dissenso contro la decisione della Corte Suprema di consentire alle grandi compagnie di spendere quanto vogliono nelle campagne elettorali per aiutare o per danneggiare un candidato. “Questa decisione metterà a disposizione dei lobbisti e degli interessi speciali quantità illimitate di denaro”, ha affermato Obama. “Non riesco a pensare ad un colpo più devastante per l'interesse pubblico”. La Corte Suprema ha deciso, con 5 voti favorevoli e 4 contrari, di abolire le restrizioni finora esistenti sulle quantità di denaro che le grandi compagnie possono usare nelle campagne elettorali.

 
Sri Lanka
Nonostante la campagna elettorale per le presidenziali in Sri Lanka sia chiusa dalla mezzanotte, la tensione è intensa a Colombo per le accuse rivolte dal candidato oppositore Sarath Fonseka al suo avversario e presidente uscente, Mahinda Rajapaksa, di meditare brogli e violenze, per restare alla guida del Paese. I brogli, scrivono i media di Colombo citando gli ultimi messaggi dell'ex generale dell'esercito, riguarderebbero anche la distribuzione di “un milione di carte d'identità false” in tutto il territorio nazionale. Le violenze sarebbero invece provocate nel nord e nell'est del Paese per scoraggiare a recarsi alle urne gli elettori della minoranza Tamil, il cui principale partito Tna, visto come ago della bilancia, è nella coalizione che appoggia Fonseka.

 
Clima: summit Paesi emergenti
I ministri dell'Ambiente dei Paesi del “gruppo di base” Brasile, Cina, India e Sudafrica si incontrano oggi a Nuova Delhi, in India, per discutere della strategia climatica comune da adottare all'interno dei negoziati delle Nazioni Unite. Il quartetto dei Paesi oltre a essere uno dei gruppi più influenti, come si è rivelato al vertice danese, riunisce il 41% della popolazione mondiale, l'11% del prodotto interno lordo (Pil) e il 30% delle emissioni globali di gas a effetto serra.

 
Venezuela
Il governo venezuelano ha oscurato le trasmissioni di sei emittenti televisive indipendenti via cavo. Si tratta di Ritmo Son, Momentum, America TV, American Network, TV Chile e Rctvi, che quasi tre anni fa si era vista ritirare l'autorizzazione per trasmettere in chiaro, a causa del suo appoggio al golpe anti-chavista del 2002. Rctvi nel 2007 era stata esclusa dalle trasmissioni in chiaro, per non aver diffuso un discorso ufficiale del presidente Hugo Chavez.

Colombia
Era stata rapita lo scorso 11 gennaio nella Colombia nordorientale da una banda che aveva chiesto un riscatto di 350mila dollari. Gli agenti della squadra antisequestri l'ha individuata e liberata nel villaggio di Palomino. Manuela Fankhauser, che ha 30 anni e fa la pubblicitaria, si era trasferita nel Paese sudamericano lasciando la sua Svizzera insieme al marito colombiano. In manette uno dei rapitori. Gli altri sono riusciti a fuggire dopo uno scontro a fuoco. (Panoramica internazionale a cura di Virginia Volpe)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 24

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.