2010-01-24 13:12:33

A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, domani il Papa presiederà la Celebrazione dei secondi Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura


A conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, domani il Papa presiederà la Celebrazione dei secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura alle ore 17.30. Dell’impegno per il dialogo Federico Piana ha parlato con padre Roberto Giraldo, preside dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino:RealAudioMP3

R. – In questi anni si sono realizzate delle convergenze che lo stesso Primate della Comunione anglicana, Rowan Williams, ritiene siano impressionanti, ad esempio sulla natura della Chiesa. Io direi, quindi, di essere ottimisti e di accogliere l’invito del cardinale Kasper che ci dice: facciamolo questo dialogo, vale la pena farlo perché già anche il porre chiaramente le questioni è avere metà della soluzione che andremo a cercare.

 
D. – Come possono venirsi incontro le varie Chiese e comunità ecclesiali?

 
R. – E’ stabilito che i fondamenti della fede sono comuni: la Trinità, Gesù Cristo, i primi Concili che hanno affermato i primi dogmi, sono comuni a tutte le Chiese cristiane. Su questi fondamenti, c’è ora da vedere il valore delle varie differenze, che a volte possono essere culturali, a volte possono essere anche dettate da tradizioni o da un popolo che sta camminando. Non per niente il Concilio parlava della gerarchia delle verità, dicendo di concentrarsi su quelle fondamentali e di accettare le altre come diversità che possono essere anche una ricchezza o come un passo di un popolo che sta ancora camminando e che arriverà pian pianino.

 
D. – Una ricchezza della diversità nell’unità…

 
R. – Il dialogo con le culture e la cultura stessa ci ha aperto a dire che il cristianesimo si incarna nelle diverse culture, ma non tutte sono assorbite semplicemente dalla cultura latina. Importante è che il Signore parli con interezza nella verità, ma del resto può usare tutte le lingue e i colori di questo mondo. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.