2010-01-22 18:48:20

Haiti: l’Onu interrompe le ricerche. Dall'Unicef allarme traffico di minori


Ad Haiti alla disperazione per il terremoto si aggiunge un nuovo dramma. Secondo l’Unicef, 15 bambini sono scomparsi da diversi ospedali. Per la sezione italiana dell’organizzazione, c’è il rischio di un indegno mercato di piccoli. Proprio oggi il governo italiano ha varato un provvedimento che semplifica le procedure per le adozioni, ma solo – precisa Palazzo Chigi – una volta che le autorità haitiane abbiano accertato lo stato di adottabilità dei bambini. Ma le associazioni ribadiscono che l’adozione internazione non è una soluzione in un momento di emergenza. Alessandro Guarasci ha sentito Marco Griffini, presidente di Aibi, associazione Amici dei Bambini: RealAudioMP3


A dieci giorni dal terremoto ad Haiti diminuiscono le speranze di trovare ancora sopravvissuti sotto le macerie. L’Onu ha deciso di sospendere le ricerche e concentrare l’azione sull’aiuto alla popolazione. Il quotidiano francese “Le Monde” riferisce di decine di migliaia di corpi sepolti sotto gli edifici crollati.


Secondo la polizia haitiana inoltre dopo la fuga di circa 5mila detenuti dal carcere di Port-au-Prince, crollato nel terremoto, “numerose bande di criminali stanno saccheggiando gli edifici crollati ma anche le baracche”. Intanto oggi Oggi a Port au Prince è arrivato per coordinare gli aiuti italiani il sottosegretario alla Protezione Civile Bertolaso. Ad accoglierlo il presidente Preval che ha ringraziato per l’Italia per quanto fatto finora.



Dalla Banca mondiale arriva poi un importante annuncio: è stato sospeso per cinque anni il pagamento del debito dovuto da Haiti che ammonta a circa 38 milioni di dollari. La Banca mondiale ha anche annunciato che sta lavorando per l’annullamento totale del debito.



Su questi annunci, ecco il commento di Claudette Werly, segretaria generale di Pax Christi internazionale ed ex ministro degli esteri di Haiti, intervistata da Hélène Destombes:RealAudioMP3



R. – Ce sont des mésures qui sont indispensables, parce-que il faut être tout simplement …

Sono misure indispensabili. Bisogna semplicemente essere realisti! Poi bisognerà rendersi conto che non può essere soltanto per oggi: ci vorranno anni, decenni perché Haiti possa rimettersi in piedi! Già prima del terremoto ci si sarebbe potuti interrogare in merito alla possibilità reale della gente di pagare questo debito. Perché poi, alla fine, chi è che paga? Sono sempre i poveri, i più deboli quelli che pagano e anche nella maniera più pesante. Sono stata ministro degli Esteri e so quanto si è pagato. Quando sai quello che paghi, sai anche che questo denaro è tolto alle scuole, alle medicine, all’acqua che avremmo potuto fornire, al cibo che avremmo potuto dare alla gente… Bisogna quindi stabilire delle priorità: la priorità per il momento, e ancora per molti anni, è far fronte alle necessità della popolazione ed aiutare il Paese a ricostruirsi.



La Chiesa - assicura il cardinale Paul Josef Cordes, presidente del pontificio Consiglio "Cor Unum" - resterà accanto al popolo di Haiti anche quando il terremoto non farà più notizia e “nessuno correrà più per prestare aiuto”. Sull’incessante mobilitazione della Chiesa in soccorso alla popolazione di Haiti, Amedeo Lomonaco ha intervistato Carluccio Giannini della Caritas spagnola:RealAudioMP3



R. – Gli aiuti stanno incominciando ad arrivare e la distribuzione è già iniziata. La Caritas spagnola, nel contesto della rete complessiva, si dedica agli aiuti d’emergenza che consistono in cibo, servizi sanitari, medicine, tende da campo. Gli accampamenti sono enormi: il nostro comprende 200 mila persone!



D. – In questi giorni si associa Haiti a cumuli di macerie, al drammatico ritrovamento di corpi senza vita, a scene di violenza, all’estrema povertà. In tanta disperazione e devastazione, sembra difficile trovare segni di speranza. Ci sono invece, anche oggi, alcuni segnali confortanti per poter sperare in un Paese che possa rinascere, risorgere dalle macerie?



R. – Senz’altro, anche se è difficile trovare tra le macerie segni di speranza. L’altro giorno, tra le macerie della cattedrale, sono state ritrovate vive due persone: una signora anziana di 65 anni dopo sette giorni tra le macerie, appena è stata salvata, ha detto ai suoi soccorritori: vi amo molto! Questa è stata la sua espressione. E questo dimostra che questa gente, pur nella più assoluta tragedia, sa esprimere sentimenti di grande sensibilità. La speranza non deve però consistere nel fatto che ricevono 100 mila, 200 mila, un milione di euro; la speranza deve provenire dal fatto che gli haitiani sono consapevoli di essere i protagonisti della loro stessa ricostruzione. Possiamo sperare che dentro di loro abbiano la forza di lottare per ricostruire la loro vita.



D. – Un’altra forza è anche quella della fede …



R. – E’ la forza della fede che si scorge soprattutto alla sera, quando calano le tenebre, quando già non c’è più luce e la gente si arrangia per prepararsi per la notte. Si sentono canti, preghiere, invocazioni; la gente si rivolge al Creatore perché la aiuti in questi momenti così difficili.



D. – Quale insegnamento, quale aiuto possono trarre i soccorritori dal popolo di Haiti?



R. – Noi operatori della Cooperazione internazionale, di Caritas, quando ci rechiamo presso questi popoli impariamo molte cose. Io direi che in queste occasioni impariamo la loro dignità che sanno manifestare nei momenti più tragici. Noi altri, se fossimo nelle loro condizioni, non so come ci comporteremmo. Non lo so. Vediamo che loro sanno sopravvivere con tanta dignità, con solidarietà; anche se magari vediamo scene di violenza, rubano per mangiare, per portarsi a casa un pezzo di stoffa … Impariamo che questa gente ha una dignità che forse noi non dimostriamo sempre …








All the contents on this site are copyrighted ©.