2010-01-20 15:05:26

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Malafede e disinformazione; quando i capri espiatori si chiamano Pio e Benedetto: in prima pagina, Bernard-Henri Lévy dopo l'incontro del Papa con la comunità ebraica di Roma.

Progressi reali e nuovi problemi nel cammino dell'ecumenismo: all'udienza generale il Papa ricorda che l'unità dei cristiani è frutto di azione divina e responsabilità umana.

Nell'informazione vaticana, la Messa celebrata dall'arcivescovo Dominique Mamberti in segno di solidarietà per le vittime del terremoto ad Haiti.

La ripresa c'è ma non si vede: in rilievo, nell'informazione internazionale, le stime della Banca mondiale che prevedono una crescita dell'economia mondiale ma che, nello stesso tempo, segnalano il permanere di rischi per i Paesi più sviluppati.

In cultura, un articolo di Fabrizio Bisconti dal titolo "Agnese e la rabbia del tiranno": la data della sua deposizione (21 gennaio) entrò nel calendario della Chiesa romana già nel 336.

Quel fagiolo nelle Stanze di Raffaello: Maurizio De Luca sulla vita quotidiana di un restauratore.

La casa dei dogi ritrova i suoi colori: i restauri di Palazzo Ducale a Venezia.

E in Sistina ho rischiato una figuraccia: Silvia Guidi intervista Roberto Vecchioni a due mesi dall'incontro del Papa con gli artisti.

Case a basso costo ma ad alto tasso di intelligenza: Paolo Giovannelli sull'architettura frugale.

Un libro magnifico: Giulia Galeotti recensisce "La storia di una famiglia veneziana" di Melania Mazzucco.







All the contents on this site are copyrighted ©.