2010-01-20 15:45:57

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nova Friburgo (Brasile), presentata da mons. Rafael Llano Cifuentes, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Edney Gouvêa Mattoso, finora vescovo titolare di Tunnuna e ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro. Mons. Edney Gouvêa Mattoso è nato il 2 febbraio 1957 a Rio de Janeiro, nell’omonima arcidiocesi. Il 29 agosto 1987 è stato ordinato sacerdote. Il 12 gennaio 2005 è stato nominato vescovo titolare di Tunnuna e ausiliare di Rio de Janeiro ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 marzo successivo.

Il Santo Padre ha eretto il nuovo vicariato apostolico di Hosanna (Etiopia), con territorio distaccato dall’attuale vicariato apostolico di Soddo-Hosanna, e ha nominato primo vicario apostolico di Hosanna il rev. Woldeghiorghis Mathewos, padre spirituale del Seminario Maggiore di Soddo-Hosanna ad Addis Abeba, assegnandogli la sede titolare vescovile di Turuda. Il rev. Woldeghiorghis Mathewos è nato nel 1942 a Wassera, nella regione Kambatta del vicariato apostolico di Soddo-Hosanna. È stato ordinato sacerdote il 4 maggio 1969 ad Hosanna, primo sacerdote nativo del vicariato apostolico di Soddo-Hosanna. Il vicariato apostolico di Hosanna, affidato ai Frati Minori Cappuccini, conta 135 mila cattolici, 20 parrocchie, 28 preti diocesani, 7 preti religiosi, 14 fratelli religiosi, 37 religiose, 20 seminaristi e 160 catechisti. Deve ancora essere costruita la principale chiesa del vicariato, che in futuro dovrebbe fungere da Cattedrale. Per ora il nuovo vicario potrà utilizzare una piccola chiesa parrocchiale situata nei dintorni dello stesso pre-seminario, oppure la grande chiesa, costruita recentemente dai Monaci Cistercensi di Casamari ad Hosanna, nella quale però la liturgia è solitamente celebrata secondo il rito orientale. Patrono del nuovo vicariato è San Giuseppe, con sede ad Hosanna.

Il Santo Padre ha dato il Suo assenso alla dichiarazione di impedimento della Sede eparchiale di Stryj degli Ucraini (Ucraina), canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica-Ucraina, a causa delle condizioni di salute di mons. Julian Gbur, S.V.D., in conformità al Can. 233 § 1 del CCEO. Il Papa, accogliendo la proposta del medesimo Sinodo, ha nominato amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis della Sede impedita di Stryj degli Ucraini (Ucraina) mons. Taras Senkiv, O.M., al presente vescovo titolare di Siccenna e ausiliare della medesima Circoscrizione Ecclesiastica. Mons. Taras Senkiv, è nato a Bilobozhytsia, eparchia di Ternopil-Zboriv degli Ucraini (Ucraina), il 3 luglio 1960. Ha frequentato il Seminario in clandestinità ed è stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1982. Il primo ottobre 2006 ha emesso i voti perpetui nell’Ordine dei Minimi di S. Francesco di Paola. Il 22 maggio 2008 è stato eletto vescovo titolare di Siccenna e ausiliare di Stryj degli Ucraini (Ucraina), e consacrato il 20 luglio successivo.







All the contents on this site are copyrighted ©.