2010-01-19 13:19:09

Il cardinale Kasper: l'ecumenismo non è accademia, ma testimonianza della forza dei cristiani nel mondo


Quella aperta ieri, con le sue riflessioni e i suoi riti improntati al dialogo ecumenico, è per i cristiani di ogni denominazione la Settimana privilegiata di preghiera per l'unità di tutti i credenti in Cristo. Il tema di questo tradizionale appuntamento annuale, giunto nel 2010 all'82.ma edizione, è ispirato a una frase del Vangelo di Luca "Di questo voi siete testimoni". Philippa Hitchen, della redazione inglese della nostra emittente, ne ha parlato con il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontifcio Consiglio per l'Unità dei cristiani:RealAudioMP3

R. - Questo tema è stato preso dal Vangelo di Luca ed abbiamo scelto proprio questo brano del Vangelo perché quest’anno celebriamo il centesimo anniversario della Conferenza missionaria in Edimburgo, nella quale tutti i missionari erano d’accordo sul fatto che il più grande ostacolo per la diffusione del Vangelo del mondo sia la divisione dei cristiani. Quindi ecumenismo e missione sono quasi gemelli, sono legati: come possiamo allora predicare la riconciliazione, l’unità e l’amore se noi stessi siamo divisi? Questo è lo scopo dell’ecumenismo: dare insieme testimonianza del Vangelo e dei valori del Vangelo e il nostro tempo è estremamente bisognoso di questi valori. L’ecumenismo non soltanto un qualcosa di accademico, ma ha una sua importanza ed una impronta anche per il mondo di oggi.
 
D. - Quindi ci sono concreti segni di speranza per il futuro?
 
R. - Vorrei soffermarmi anzitutto su due segni. Il primo riguarda il dialogo con le Chiese ortodosse, che sono molto vicine a noi: abbiamo fatto molti e grandi progressi negli ultimi dieci anni. Il secondo segno concreto di speranza è la presenza di gruppi da parte cattolica e da parte protestante che si incontrano regolarmente, pregano insieme, pregano gli uni per gli altri, facendo uno scambio di esperienze spirituali. Questi gruppi rappresentano veramente un ecumenismo di base: prendono ciò che è stato raggiunto nei nostri dialoghi teologici e lo applicano alla loro concreta situazione. Questo permette la crescita di un qualcosa che potrà portare frutti importanti. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.