2010-01-18 13:13:18

Ripresi i colloqui della Commissione per il Dialogo ebraico-cattolico


Tornano a riunirsi da oggi a Roma, per due giornate di incontri, i membri della Commissione per il Dialogo ebraico-cattolico, composta da esponenti del Gran Rabbinato di Israele e della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo. Le conversazioni, che si sono aperte questa mattina, vertono sul tema “L’insegnamento cattolico ed ebraico sulla Creazione e sull’Ambiente. Le sfide dell’intervento umano nell’ordine naturale”. Durante i colloqui si parlerà anche della situazione in Terra Santa. Su questa nuova tornata di conversazioni ascoltiamo padre Norbert Hofmann, segretario della Commissione vaticana per i rapporti religiosi con l'ebraismo, intervistato da Philippa Hitchen:RealAudioMP3

D. – Negli ultimi due anni non c’erano stati incontri regolari, a causa di alcuni problemi: la preghiera per il Venerdì Santo, la vicenda Williamson … Ora, dopo due anni, ci incontriamo di nuovo, e questo è un buon segno. Questi incontri sono sempre stati caratterizzati da un’atmosfera amichevole; ora parliamo di ecologia dalla prospettiva ebraica e cristiano-cattolica … Mi rallegro di incontrare i miei amici ebrei e di tornare agli incontri ordinari, dopo due anni …
 
D. – A questi incontri partecipano anche tutti i rappresentanti della Chiesa cattolica in Terra Santa, dal Patriarca latino di Gerusalemme al nunzio apostolico, e quindi si parlerà anche della difficile situazione della Chiesa in Terra Santa. Quanto può influire questo incontro sulla situazione politica e diplomatica?
 
R. – Durante i nostri incontri, c’è sempre una sessione riservata alle questioni attuali. Certamente parleremo anche della situazione in Terra Santa e della Chiesa cattolica … Però, questo dialogo è un dialogo puramente religioso e quindi non c’entra la politica. Può essere che la situazione politica possa influire un po’, ma il nostro primo scopo è uno scambio di idee religiose, un dialogo a livello religioso.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.