2010-01-16 14:50:15

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


In questa seconda Domenica del Tempo Ordinario la liturgia ci propone il Vangelo delle nozze di Cana con il miracolo dell’acqua cambiata in vino. Durante la festa viene a mancare il vino e Maria chiede l’intervento di Gesù, che risponde: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Ma la madre dice ai servitori:

«Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

 
Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Dogmatica alla Pontificia Università Lateranense:RealAudioMP3

«Vi fu una festa di nozze», ma di quali nozze parla Giovanni? Egli menziona ripetutamente Maria, «la madre di Gesù» e Gesù stesso. Non c'è alcun accenno agli sposi.

 
In verità Giovanni presenta Gesù come lo Sposo (cf. poi Gv 3, 29) messianico. E' Lui che conserva il «vino buono» fino alla fine il vino che viene attinto dalle giare che servivano per la purificazione. Il vino che sarà l'offerta del suo Sangue che purifica il mondo dai peccati, il vino buono che è il Suo insegnamento, la Sua Torah, ma anche il vino del banchetto finale, il banchetto escatologico al quale partecipano tutti i popoli della terra. Sono prefigurate dunque «le nozze dell'Agnello» e Maria appare, in quanto «eccelsa figlia di Sion», come «la madre» e poi come la «donna», stesso appellativo che sarà usato da Gesù sulla croce. San Tommaso scrive: «Perché Gesù dice "Donna"? Ella porta in sé l'immagine della Sinagoga, che è la madre di Cristo» (In Ioh., 246).

 
Anche in virtù dell'espressione usata da Maria: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela», ella figura quale partner dell'Alleanza. Così il popolo era entrato nel Patto col Signore rispondendo: «Tutto ciò che il Signore ha detto noi lo faremo!» (Es  19, 8). Maria sta dunque al posto del popolo e della Chiesa in quanto vera Sposa di Cristo. Si dischiude così il mistero delle nozze. Sigla Giovanni: «Egli manifestò la Sua gloria».







All the contents on this site are copyrighted ©.