2010-01-13 16:06:48

Prosegue il viaggio in Asia di Maria Voce, presidente dei Focolari


Compie 30 anni il fraterno dialogo instaurato dal Movimento dei Focolari con l’Associazione buddista giapponese Rissho Kosei-kai. Un’esperienza che ha avuto il via nel 1979 con il primo incontro di Chiara Lubich con Nikkyo Niwano, i fondatori dei due movimenti. In questi giorni, a Tokyo, è giunta in visita l’attuale presidente dei Focolari, Maria Voce, che venerdì prossimo parlerà nella grande Aula Sacra della Rissho Kosei. Assieme al co-presidente dei Focolari, Giancarlo Faletti, Maria Voce aveva visitato anche la Corea, nel contesto di un viaggio di circa due mesi nel continente asiatico. Sulla tappa coreana ascoltiamo il servizio di Carla Cotignoli:RealAudioMP3

La Corea: una storia segnata da ferite profonde: dalla spaccatura in due del Paese, ai 25 anni di invasione giapponese; alle persecuzioni e martirio dei cristiani poco più di 200 anni fa, nel tempo della prima comunità, che unica nella storia, è stata fondata unicamente da laici.

 
Ma proprio da questa terra traspare una luce sulla cronaca di questi giorni, del martirio di cristiani in Estremo Oriente, Nord Africa, e non solo. Il chicco di grano che muore, porta molto frutto. Fecondità che si mostra nella straordinaria vitalità della Chiesa coreana. Emerge anche all’incontro dei 1500 membri dei Focolari più impegnati, con Maria Voce e Giancarlo Faletti, a Mokcheon, al centro del Paese. Si alternano fatti di Vangelo vissuto e una festa di danze e canti nei costumi multicolori. Rivelano la ricchezza della cultura coreana. Anche qui i primi protagonisti, i laici.

 
La loro incidenza, anche sui fronti dell’ecumenismo, del dialogo interreligioso e su quello più difficile, della politica, è riconosciuto all’incontro con il presidente della Conferenza episcopale, mons. Peter Kang U-il, vescovo di Jeju, e con il vice-presidente del Parlamento Hee-Sang Moon. Il suo auspicio: che “pace e fraternità universale che i Focolari cercano di mettere in luce si diffondano diano il loro grande contributo allo sviluppo umano e spirituale del Paese". Un gruppo di deputati del Movimento politico per l’unità espongono ai due dirigenti dei Focolari il loro impegno sofferto nel portare questi valori nell’attuale clima di gravi contrapposizioni e di disaffezione dei cittadini dalla politica.

 
“Qui ho trovato serietà, dignità, capacità di inventiva, talenti artistici, talenti politici e tanta capacità di costruire legami”: l’impressione di Maria Voce, alla conferenza stampa finale. Proprio per questa maturità ha lanciato loro una sfida: “contribuire alla crescita di tutto il continente asiatico, a cui il mondo guarda con sempre maggiore interesse".







All the contents on this site are copyrighted ©.