2010-01-08 19:53:32

Protesta degli immigrati a Rosarno. Mons Demasi: tenuti in condizioni disumane


Ancora alta la tensione a Rosarno, dove questa sera 2 immigrati sono stati feriti da colpi di arma da fuoco alle gambe. Da ieri si susseguono, infatti, gli scontri nel paese, dopo che gli stranieri hanno messo in atto una protesta a seguito del ferimento di due immigrati irregolari. Monta anche la protesta dei cittadini, alcuni dei quali hanno costituito un comitato contro la presenza degli immigrati nel paese. Per il ministro dell’interno Maroni: “In questi anni, c’è stata troppa tolleranza verso un'immigrazione clandestina che ha alimentato criminalità e degrado". Linda Giannattasio RealAudioMP3

 
  Ma come vive questa gente, che spesso arriva per le colture stagionali, a Rosarno? Alessandro Guarasci ha sentito il vicario generale della diocesi di Oppido-Palmi, mons. Pino Demasi:RealAudioMP3
 R. – Vivono accampati, per esempio, nell’ex Opera Sila, che è una fabbrica dismessa. Vivono accampati su cartoni, con pochissima acqua: in condizioni veramente disumane.

D. – La popolazione è solidale con loro?

R. – Il problema dell’immigrazione in Calabria va inquadrato nel grande problema della liberazione dall’oppressione mafiosa. Da una parte c’è infatti la ‘ndrangheta, che cerca di sopraffare questi cittadini, sfruttandoli al massimo, costringendoli ad abitare in quei luoghi, sottopagandoli e sottoponendoli a minacce, dicendo loro: “chiamiamo i Carabinieri”, sapendo che la gran parte di loro sono clandestini; c’è poi l’altra faccia della Calabria, quella della gente buona, che fa a gara per creare una rete di solidarietà attorno a loro.

D. – Questo vuol dire che però c’è un’assenza delle istituzioni? D’altronde il Comune è stato sciolto anche per infiltrazioni mafiose…

R. – C’è l’assenza totale del Governo centrale, della Regione e delle Amministrazioni locali; prendono la scusa che sono clandestini e che non esistono per legge, ma lì ci sono tremila persone, che esistono!

D. – Penso che molti di loro lavorino nelle colture stagionali, allora a questo punto quale soluzione si può approntare, secondo lei, anche nell’immediato?

R. – Già dall’anno scorso esisteva questo problema. La Regione avrebbe potuto fare certamente una legge sull’accoglienza per gli stagionali. Io credo che il problema vada risolto intanto in termini di giustizia e soprattutto con l’impegno delle Amministrazioni locali per fare in modo che questi immigrati non vivano in condizione di sfruttamento da parte della delinquenza organizzata. Credo che anche il gesto di ieri non sia il gesto di ragazzini scalmanati, che sono andati a sparare due colpi di carabina, ma credo che sia certamente inserito in una logica di qualche azione punitiva, una dimostrazione della ’ndrangheta che vuole dire “io esisto, io faccio quello che voglio e voi dovete sottostare a me!”.







All the contents on this site are copyrighted ©.