2010-01-08 14:42:35

Incendio nella Biblioteca dei Padri Bianchi a Tunisi: morto un missionario italiano


Un missionario italiano, padre Gianbattista Maffi, dei Padri Bianchi, è morto il 5 gennaio scorso a Tunisi in seguito ad un incendio divampato nella Biblioteca dell’Ibla, l’Istituto di Belle Lettere Arabe. Padre Maffi, 54 anni, originario di Mozzanica in provincia di Bergamo, era il direttore della Biblioteca dell'Ibla, l'istituto fondato dai Missionari d’Africa come centro di ricerche e di dialogo cristiano-islamico. Nonostante il rapido intervento, i Vigili del fuoco della città non hanno potuto fare nulla per salvare il religioso. La polizia sta indagando per accertare le cause dell’incendio che sarebbe divampato in seguito ad un’esplosione. Massimiliano Menichetti ha raccolto la testimonianza di padre Richard Baawobr, primo consigliere dei Padri Bianchi:RealAudioMP3

R. – Il nostro padre provinciale è entrato nella Biblioteca ed ha scoperto che Gianbattista era già per terra: in Biblioteca c’era il fuoco, hanno cercato di spegnerlo… Sono arrivati anche i Vigili del fuoco per spegnere l'incendio e altra gente. Non sappiamo cosa sia successo e come sia cominciato l’incendio. Il risultato è che alla fine lo hanno trovato morto.

 
D. – La Polizia sta svolgendo delle indagini...

 
R. – Sì, sperano di avere dei risultati già questo pomeriggio.

 
D. – Il Centro ha subito delle minacce? Ci sono stati dei problemi?

 
R. – No, il Centro non ha mai ricevuto minacce, anche perché è aperto a tutti: è una Biblioteca di ricerca, è un’importante riserva di libri e la gente viene per studiarli e per consultarli. E’ proprio da lì che è nato poi l’Istituto che abbiamo a Roma, il Pisai, il Pontificio Istituto di studi arabi e islamistica.

 
D. – Chi era padre Maffi?

 
R. – Quello che era veramente importante per lui era il dialogo, era l’incontro con l’altro, diverso da sé, e lo faceva sempre nel rispetto dell’altro. Era un intellettuale ed ha sempre avuto il grande desiderio di aiutare le persone a capire meglio l’Islam, per non averne paura e per entrare in dialogo con questa religione e con questo popolo.

 
D. – Qual è il messaggio che rimane di padre Maffi?

 
R. – Di non avere paura dell’altro, perché diverso per la sua religione e per la sua cultura, ma di cercare di incontrarlo come un fratello, come una sorella.

 
D. – Questa notizia ha portato il dolore nella vostra casa, qual è il suo pensiero personale?

 
R. – Gratitudine al Signore per ciò che ha realizzato attraverso la sua vita, cosa che noi cercheremo di continuare, incontrando le altre persone, soprattutto i musulmani, accogliendo e accettando tutti, come ha cercato di fare padre Maffi.







All the contents on this site are copyrighted ©.