2010-01-08 14:28:21

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Camillo Ruini, vicario generale emerito del Papa per la diocesi di Roma, e mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo tit. di Tibica, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

In Australia, il Papa ha nominato vescovo di Parramatta mons. Anthony Colin Fisher, domenicano, finora vescovo titolare di Buruni ed ausiliare di Sydney. Mons. Anthony C. Fisher è nato a Sydney il 10 marzo 1960. Dopo gli studi secondari al "St. Ignatius College"a Sydney, ha conseguito il Baccellierato in diritto nel 1984 presso l’Università di Sydney e ha lavorato per un gruppo di avvocati. All’età di 25 anni è entrato nell’Ordine dei Predicatori e si è trasferito a Melbourne, dove ha fatto gli studi di teologia presso la “Yarra Theological Union”. Ha emesso i voti perpetui il 18 febbraio 1987 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1991. Subito dopo è stato inviato all’Università di Oxford, dove ha conseguito la laurea in filosofia nel 1995. Al suo ritorno in Australia, ha operato nella Casa provinciale dei Padri Domenicani a Melbourne, insegnando allo stesso tempo nell’"Australian Catholic University". Nel 1999 è stato nominato maestro dei Novizi dell’Ordine. Nel 2000, ha fondato il John Paul II Institute for Marriage and the Family a Melbourne, e ne è stato nominato primo direttore. Successivamente è stato membro della Pontificia Accademia per la Vita. Dal 1997 al 2000 è stato vicario episcopale per "Health Care" e cappellano del Parlamento dello Stato di Victoria. Il 16 luglio 2003 è stato nominato vescovo titolare di Buruni e ausiliare di Sydney, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 settembre del medesimo anno. Nella Conferenza Episcopale dell’Australia è membro dei Comitati: "Bishops Commission for Doctrine and Morals" e "Bishops Commission for Health and Community Services". È stato vescovo coordinatore incaricato dalla Conferenza Episcopale Australiana per la preparazione e lo svolgimento della Giornata Mondiale della Gioventù (Sydney 2008).

Il Santo Padre ha annoverato al Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti mons. Nicolas Henry Marie Denis Thevenin, consigliere di nunziatura di prima classe.

Il Papa ha nominato presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Il Papa ha inoltre nominato segretaria della medesima Commissione la dott.ssa Maria Cristina Carlo-Stella, Capo Ufficio presso la Fabbrica di San Pietro.







All the contents on this site are copyrighted ©.