2009-12-19 13:25:42

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano


Gesù è sempre al fianco dei più piccoli, anche se i grandi non li considerano: è quanto ha detto il Papa stamani durante l’incontro con l’Acr, l’Azione Cattolica dei Ragazzi che sta dedicando quest’anno al tema “Siamo in onda” per mettersi in comunicazione con Gesù e con gli altri, avendo come riferimento l’immagine biblica di Zaccheo. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Zaccheo è colui che incontra il Signore e lo accoglie con gioia. Capo degli odiati esattori delle tasse a Gerico, considerati ladri e pubblici peccatori, e uomo molto ricco, per vedere Gesù in mezzo alla folla sale su un albero perché era piccolo di statura. Il Signore si accorge subito di lui, come fa con tutti i piccoli del mondo:

 
“Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia. Questo lo ha fatto nascendo a Betlemme e facendosi vicino ai ragazzi e agli uomini di ogni tempo, anche a ciascuno di noi”.

 
Il Papa invita i giovani a imitare l’esempio di Zaccheo che, sceso dall'albero, ha accolto Gesù “pieno di gioia nella sua casa e non ha più smesso dì fargli festa!”:

 
“Accoglietelo nella vostra vita tutti i giorni, tra i giochi e tra gli impegni, nelle preghiere, quando chiede la vostra amicizia e la vostra generosità, quando siete felici e quando avete paura. A Natale, ancora una volta, l’amico Gesù vi viene incontro e vi chiama! E’ il Figlio di Dio, è il Signore che vedete ogni giorno nelle immagini presenti nelle chiese, nelle strade, nelle case. Egli vi parla sempre dell’amore ‘più grande’, capace di donarsi senza limiti, di portare pace e perdono”.

 
Benedetto XVI esorta quindi i giovani dell’Acr “a prendere la linea con Gesù” nella capacità “di stare accanto a tanti ragazzi e ragazze che soffrono, specialmente a coloro che vengono da Paesi lontani e spesso sono abbandonati, senza genitori e senza amici”. Qui sta la vera felicità:

 
“Solo la presenza di Gesù nelle vostre vite dà la gioia piena, perché lui è capace di rendere sempre nuova e bella ogni cosa. Lui non vi dimentica mai”.







All the contents on this site are copyrighted ©.