2009-12-19 15:15:29

Accensione dell'albero di Natale in Piazza San Pietro


E’ stato acceso ieri sera in Piazza San Pietro, l’albero di Natale che quest’anno arriva dalla Foresta delle Ardenne, nella Vallonia. A presiedere la cerimonia il cardinale Giovanni Laiolo presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che ringraziando i pellegrini giunti dal Belgio ha detto: “tornando a casa dite ai vostri amici quanto è stata grande la gioia di avervi qui tra noi”. Presenti anche il ministro dell’Economia della Regione Vallonia, Jean-Claude Marcourt, e il vescovo di Liegi, Aloys Jousten. Il servizio di Cecilia Seppia:RealAudioMP3

 
E’ un abete rosso di circa 100 anni, l’albero di Natale che ora campeggia in Piazza San Pietro. Adornato di oltre due mila sfere luminose, alto 30 metri, con un diametro di 7, questo esemplare, che pesa circa 14 tonnellate, ha detto il cardinale Laiolo, è simbolo di vita e forza della natura e ci ricorda insieme al presepe un evento che ha cambiato la storia dell’umanità intera:

“L’arbre de Noël, comme a dit le Pape l’an dernier …”  
"L’albero di Natale, come ha detto il Papa già lo scorso anno con le sue foglie sempre verdi è segno tangibile della nuova vita che non muore mai e con le sue luci è espressione della vera luce che viene da Dio. Non a caso è posto qui accanto al presepe che non è solo il simbolo di idee grandi e belle ma di un evento che ha cambiato radicalmente il cammino dell’umanità. Questo bambino, nato nella povertà della grotta di Betlemme è Dio stesso fatto carne, il Verbo eterno del Padre che ci accompagna con umiltà e amore ogni giorno. Dio, oggi più che mai fa sua la nostra vita e ci dona la speranza e la gioia, questa è la vera luce".

 
Questo albero - ha detto ancora - il cardinale Laiolo, salutando e ringraziando i pellegrini giunti dal Belgio - con la sua imponenza rappresenta anche la bellezza di una terra, che ha vissuto eventi ricchi di passione civile e di amore per la libertà della patria, ma ancor più è simbolo di quella prossimità spirituale che ci rende tutti fratelli, in occasione della nascita del Salvatore.







All the contents on this site are copyrighted ©.