2009-12-16 14:59:52

Scambio di auguri tra il Papa e i giovani su "Pope2you": intervista con mons. Celli


“Pope2you”, il portale della Santa Sede, dedicato a Benedetto XVI e ai giovani, si apre allo scambio degli auguri natalizi tra il Santo Padre e quanti vorranno aderire all’originale iniziativa. Roberta Gisotti ha intervistato l’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:RealAudioMP3

D. – Eccellenza, novità per il Natale sul sito “Pope2You”. Possiamo dire: il Papa e i giovani più vicini in queste festività?

 
R. –Sì, il nostro sito “Pope2You”, che era stato proprio creato per favorire una maggiore vicinanza tra il Santo Padre e i giovani, in occasione del Natale proporrà delle iniziative natalizie. Questo vuol dire che i giovani potranno – come si faceva prima - inviare delle cartoline ai loro amici con un’immagine natalizia legata alla vita del Santo Padre e, allo stesso tempo, potranno anche inviare i propri auguri di Natale al Santo Padre. Un domani potranno poi essere messi a conoscenza dei giovani i messaggi più belli che sono arrivati. Volevamo far sì che in questa atmosfera natalizia ci potesse essere un incontro più vivo, più bello, più profondo, più ecclesiale tra i giovani e il Papa.

 
D. – Quindi i messaggi più belli saranno messi in rete e tutti ne potranno partecipare e creare un ambiente virtuale positivo?

 
R. – Proprio così, i giovani amano queste cose e quindi abbiamo realizzato per loro delle cartoline speciali, belle, significative.

 
D. – Quale bilancio di “Pope2You” ad otto mesi dal suo lancio su Internet?

 
R. – Noi siamo rimasti sorpresi di come i giovani abbiano accolto questa iniziativa. Lei pensi che nei primi quindici giorni di apertura del sito, abbiamo avuto circa 5 milioni di accessi. Questo vuol dire che mediante questo sito abbiamo trovato un linguaggio comprensibile per i giovani di oggi. Ed io spero che i giovani lo sappiano apprezzare. Attualmente abbiamo un gruppo stabile di amici che ci visita regolarmente. Riferendoci solamente all’invio delle cartoline con l’immagine del Papa ed una frase tratta dai suoi discorsi, fino a poco tempo fa erano state inviate più di 200 mila cartoline. Questo vuol dire che i giovani hanno risposto in maniera simpatica a questa nostra iniziativa, accogliendola di gran cuore.







All the contents on this site are copyrighted ©.