2009-12-14 14:38:08

Seconda riunione preparatoria del Sinodo per il Medio Oriente. In primo piano il tema della testimonianza. Prossima la stesura finale dei "Lineamenta"


Nei giorni 24 e 25 novembre 2009, si è svolta a Roma la seconda riunione del Consiglio presinodale per l’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi. Nella prolusione, il segretario generale del Sinodo dei Vescovi, mons. Nikola Eterović, ha messo l’accento sul tema della testimonianza, rifacendosi all’Esortazione apostolica postsinodale pubblicata nel 1997, a seguito dell’Assemblea Speciale per il Libano. I cristiani, ha detto mons. Eterović, sono chiamati ad essere testimoni della morte e Risurrezione di Cristo in virtù del dono dello Spirito, che ispira i credenti ad agire non individualmente ma in comunione ed unità con tutta la Chiesa. Nell'azione evangelizzatrice, ha continuato, occorre far conoscere alle nuove generazioni il grande patrimonio di fede e di testimonianza delle singole Chiese e questo compito investe tutte le categorie ecclesiali.
 
Durante l’incontro, informa un comunicato del Sinodo, ci si è confrontati sullo studio del progetto dei Lineamenta per l’assemblea stessa, che si svolgerà dal 10 al 24 ottobre 2010 sul tema: "La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza. ‘La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola’. Un’articolata ed accurata discussione, svolta in due gruppi di lavoro distinti, informa la nota del Sinodo, ha permesso di elaborare un testo che ormai è prossimo alla stesura finale. I partecipanti all’incontro hanno dedicato ampio spazio anche al tema dell’approfondimento della comunione nella Chiesa Cattolica e, in particolare, nelle e tra le Chiese Patriarcali e il Patriarcato Latino di Gerusalemme, come pure nelle Conferenze episcopali dei Paesi del Medio Oriente. I membri del Consiglio non hanno tralasciato il tema dei rapporti con ebrei e musulmani, insistendo soprattutto sulla necessità di dialogo e di collaborazione in vari campi di attività sociale e culturale. Il prossimo incontro è stato fissato per i giorni 23 e 24 aprile 2010.







All the contents on this site are copyrighted ©.