2009-12-12 15:29:42

Il Continente americano in festa per la Madonna di Guadalupe


La Chiesa celebra oggi la solennità della Regina e Patrona delle Americhe, Nostra Signora di Guadalupe. Come ogni anno, il Santuario mariano in Messico è meta di milioni di pellegrini, provenienti anche dai centri più lontani, dopo ore o giorni di cammino. Quello dedicato alla Vergine di Guadalupe è il Santuario mariano più visitato al mondo ed è una testimonianza orante delle apparizioni della Madonna, nel 1531, all’indio Juan Diego. E’ quanto sottolinea, al microfono di Amedeo Lomonaco, il giornalista cileno Luis Badilla: RealAudioMP3

R. - La presenza di Maria per gli abitanti del Continente americano ha una rilevanza fondamentale, soprattutto nella vita quotidiana. Oggi i latinoamericani e gli abitanti dell’America, nel venerare la Madonna di Guadalupe non vogliono fare altro che celebrare un rapporto materno che ricorda le proprie radici e, soprattutto, dà loro coraggio per affrontare le sfide del futuro.

 
D. – Quale impronta hanno lasciato nel XVI secolo, periodo storico segnato dall’arrivo degli spagnoli e degli europei nel continente latinoamericano, le apparizioni della Vergine in Messico?

 
R. – Rappresentano l’inizio dell’inculturazione. La Madonna di Guadalupe, dal punto di vista iconografico, è una latinoamericana. E’ una “morena”, di carnagione scura, che parla nella lingua aborigena, cioè la lingua dei popoli dell’America Latina. Si rivolge all’ultimo fra gli ultimi, un povero indio. Quindi il significato essenziale è la grande sfida dell’inculturazione del Vangelo che va avanti da allora fino ai nostri giorni.

 
D . – E quali frutti continua a portare anche nel XXI secolo, e soprattutto in America Latina, la Beata Maria Vergine di Guadalupe?

 
R . – Molti possono essere questi frutti. Come dicono alcuni latinoamericani proprio in questi giorni: “E’ possibile che tu non creda in Dio, ma Dio crede in te”. Il primo messaggio che trasmette anche oggi la Madonna di Guadalupe è che il popolo latinoamericano, i popoli americani si sentono amati da Dio. Hanno quindi la forza o dovrebbero avere la forza per amare gli altri. La Madonna di Guadalupe oggi porta ai popoli latinoamericani un insegnamento di fondamentale importanza: con l’esclusione sociale, morale, culturale, scientifica, difficilmente si può costruire una civiltà dell’amore. Se Dio ti ama, tu questo amore lo puoi restituire amando gli altri.

 
D. – Ogni anno milioni di pellegrini visitano il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe. In molti arrivano da villaggi e città lontane dopo ore e giorni di viaggio. Quali sono le speranze di questo popolo unito nella fede?

 
R. – Questo popolo, nelle sue radici religiose, nella sua fede cristiana, e in particolare cattolica, continua a trovare a distanza di mezzo millennio dalla sua scoperta o dal suo incontro con le culture europee la forza per testimoniare le proprie radici.







All the contents on this site are copyrighted ©.