2009-12-11 14:40:01

Il Papa ai vescovi irlandesi: dolore e vergogna per gli abusi sui minori da parte del clero, solidarietà per le vittime e le loro famiglie


Un Benedetto XVI “scosso e addolorato” ha ascoltato questa mattina da una delegazione di vescovi irlandesi, ricevuti in udienza, le risultanze alle quali è pervenuta la Commissione irlandese di inchiesta istituita per indagare sui casi di abusi sui minori, perpetrati da parte di membri del clero dell’arcidiocesi di Dublino. Il Pontefice, afferma un comunicato ufficiale della Sala Stampa vaticana, dopo “un attento studio della relazione” ha espresso ancora una volta “il suo profondo rammarico per le azioni di alcuni membri del clero che - si legge - hanno tradito la loro solenni promesse a Dio, così come la fiducia in loro riposta da parte delle vittime e delle loro famiglie, e dalla società in generale”. “Il Santo Padre - si afferma nella nota - condivide l'oltraggio, il tradimento e la vergogna percepiti da così tanti fedeli in Irlanda, e si è unito a loro nella preghiera in questo momento difficile nella vita della Chiesa”, invitando allo stesso tempo i cattolici irlandesi e in tutto il mondo “ad unirsi a lui nella preghiera per le vittime, le loro famiglie e tutti coloro che sono colpiti da questi crimini efferati”.

Inoltre, prosegue il comunicato, Benedetto XVI “assicura tutti gli interessati che la Chiesa continuerà a seguire la grave questione con la massima attenzione, al fine di meglio comprendere come tali vergognosi eventi siano accaduti e il modo migliore per sviluppare strategie efficaci così da evitare il loro ripetersi”. La Santa Sede, si ribadisce, “prende molto sul serio le questioni centrali sollevate dalla relazione, ivi comprese le questioni relative alla guida dei responsabili della Chiesa locale che hanno la responsabilità ultima nella cura pastorale dei bambini”. Il comunicato termina con l’annuncio delle intenzioni del Pontefice di inviare una lettera pastorale ai fedeli irlandesi, nella quale “indicare chiaramente le iniziative da adottare in risposta alla situazione”, e con un ultimo invito di Benedetto XVI rivolto a tutti coloro che, si legge, “hanno dedicato la loro vita nel servizio generoso ai bambini” perché perseverino “nelle loro opere buone, a imitazione di Cristo Buon Pastore”. (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.