2009-12-09 16:10:43

P. Jaeger: sullo status di Gerusalemme decide la comunità internazionale


Torna in evidenza la questione dello status di Gerusalemme. L’Unione Europea ha chiesto ieri che la “Città santa” per ebrei, cristiani e musulmani, divenga la futura capitale dei due Stati, palestinese e israeliano. Alla linea espressa da Bruxelles le controparti hanno risposto con forti riserve. Ma quale sarebbe la soluzione ideale per lo status di Gerusalemme? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a padre David Jaeger, esperto delle realtà legate alla Terra Santa:RealAudioMP3

R. - Certamente, le risoluzioni delle Nazioni Unite hanno riservato la disposizione definitiva dello status di Gerusalemme alla comunità internazionale, per essere sicuri che in ogni caso certi valori, diritti ed interessi legittimi - la cui titolarità non è necessariamente presso i due Stati territoriali interessati - siano salvaguardati. La Santa Sede, in particolare, ha sempre sostenuto questo orientamento della comunità internazionale, ed auspica per Gerusalemme uno statuto speciale internazionalmente riconosciuto. Questo, naturalmente, implica uno strumento giuridico internazionale che vada oltre qualsiasi accordo bilaterale: salvaguardare, quindi, in particolare la libertà di religione e di coscienza; parità di condizione giuridica delle tre grandi religioni monoteistiche, delle loro istituzioni e dei loro seguaci; tutela del carattere speciale di Gerusalemme in tutte le sue parti; la salvaguardia dei luoghi santi… Comunque sia, Israele e Palestina non sono abilitati a disporre di Gerusalemme, se non avranno riconosciuto, le Nazioni Unite, che le finalità della comunità internazionale siano state rispettate.
 
D. - Fare di Gerusalemme il punto di incontro di religioni, di etnie e di diversità: è un sogno ancora possibile, oggi?
 R. - Gerusalemme è un punto di incontro del genere. Il presidio giuridico internazionale è richiesto perché tale incontro avvenga in condizioni di parità e di rispetto dei diritti e degli interessi legittimi di tutti.







All the contents on this site are copyrighted ©.