2009-12-08 14:50:36

Messaggio del Papa per la tradizionale Veglia dell’Immacolata che si è svolta ieri a Madrid, nelle diocesi spagnole e in diverse nazioni ispanoamericane


Maria ci renda “testimoni credibili dell’amore di Dio”. E’ l’esortazione contenuta nel messaggio di Benedetto XVI, a firma di mons. Renzo Fratini, nunzio apostolico in Spagna, letto ieri sera in occasione della tradizionale veglia dell’Immacolata che, fin dal 1947, si svolge in tutte le diocesi spagnole e in diverse nazioni ispanoamericane. Benedetto XVI ha rivolto un saluto affettuoso a tutti i partecipanti alla veglia sul tema: “Maria, Regina e Madre di Misericordia”, che sono le prime parole dell’orazione mariana “Salve Regina”. Il Papa ha invitato a contemplare “l’opera singolare della misericordia di Dio realizzata in Maria, sempre fedele al progetto originale di Dio che ha creato l’uomo per amore”.

“Mostraci Gesù, il frutto benedetto del tuo ventre” è l’invocazione di Benedetto XVI a Maria “perché – si legge – con la forza dello Spirito e fedeli all’insegnamento di Gesù” ci renda “testimoni dell’amore di Dio” in un mondo che ha bisogno “della misericordia nel rapporto degli uni con gli altri e della relazione sincera con il Signore” per non allontarsi dal cammino indicato dal bene, non perdere la coscienza del peccato e la piena fiducia nella stessa misericordia di Dio.

La veglia, che rappresenta anche un atto di preparazione per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2011 in programma a Madrid, ha visto la sua più importante celebrazione nella cattedrale de la Almudena, nel cuore della capitale spagnola. La messa è stata celebrata dal cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid.







All the contents on this site are copyrighted ©.