2009-12-04 15:31:39

Afghanistan: speranze e timori tra i civili per l'arrivo di nuovi soldati


Sono almeno 25 i Paesi della Nato che hanno dichiarato disponibilità ad inviare rinforzi in Afghanistan e, ad oggi, i soldati aggiuntivi che verranno inviati nel 2010 sono almeno settemila. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Rasmussen, al termine della riunione tra i Paesi che partecipano alla missione Isaf. È intervenuta il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, affermando che “non si vince con i proiettili” e sottolineando l'importanza e la necessità di un “impegno civile” e della diplomazia. La Clinton ha ricordato inoltre che, in base alla strategia annunciata nei giorni scorsi dal presidente Obama, oltre all’aumento di soldati è previsto l’aumento di un terzo delle risorse civili”, come esperti agronomi e ingegneri. Del peso della presenza militare Emer McCarthy ha parlato con Serena Di Matteo, direttrice del programma di sviluppo dell'organizzazione umanitaria "Christian Aid" in Afghanistan:RealAudioMP3  
R. - È preoccupante perché se ci sono tutte queste forze in campo ci sarà probabilmente un aumento delle operazioni militari, il quale ovviamente avrà un effetto sul nostro lavoro come operatori umanitari. E non so quanto questo poi renderà possibile raggiungere le popolazioni vulnerabili e quindi continuare a fare il nostro lavoro.
 
D. - Gli afghani stessi come hanno ricevuto la notizia dell’aumento delle forze straniere sul loro territorio?
 
R. - Gli afghani forse sono un pò combattuti. Da un lato, sono contenti perché vedono nelle forze internazionali un mezzo per mantenere quel po’ di stabilità che c’è. Ovviamente gli afghani hanno paura che se le forze internazionali lasciassero il Paese, questo potrebbe ricadere nelle mani dei talebani. Dall'altro lato, vorrebbero vedere anche non soltanto una massa di soldati di armi, ma anche un impegno serio di aiuto alla popolazione perché possa vivere meglio. In altre parole, avere risorse, un migliore sistema scolastico, un sistema sanitario efficiente. In generale, avere un sistema che si basi su istituzioni che siano efficienti e che dunque incomincino a intervenire sulla corruzione, sul traffico della droga. Quindi non si tratta soltanto di lottare contro gli insorgenti: gli afghani non sono tutti talebani e dobbiamo occuparci anche di quella parte della popolazione che non è talebana e che vuole avere un futuro diverso. Noi continuiamo come Ong a lottare per quelle che crediamo siano le cause giuste e continuiamo a lavorare per le popolazioni vulnerabili.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.