2009-12-03 15:30:42

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bertoua (Camerun), presentata da mons. Roger Pirenne per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Joseph Atanga, Gesuita, finora vescovo della diocesi di Bafoussam.

Sempre in Camerun, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Obala presentata da mons. Jérôme Owono-Mimboe, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Sosthène Léopold Bayemi Matjei, del clero di Eséka, professore di Filosofia presso l’Università dell’Africa Centrale di Yaoundé e collaboratore presso la nunziatura apostolica in Camerun. Il rev. Sosthène Léopold Bayemi Matjei è nato il 26 dicembre 1964 a Matomb, nell’allora arcidiocesi di Douala, attualmente diocesi di Eséka. È stato ordinato sacerdote il 12 febbraio 1994 ed incardinato nella diocesi di Eséka.
 
E ancora in Camerun, il Santo Padre ha nominato vescovo di Batouri padre Faustin Ambassa Ndjodo, superiore provinciale dei Padri Scheutisti e presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori del Camerun e di quelli d’Africa e Madagascar. Padre Faustin Ambassa Ndjodo è nato il 26 luglio 1964 a Ekouda, nell’allora arcidiocesi di Yaoundé, attualmente appartenente alla diocesi di Obala. È stato ordinato sacerdote il 26 luglio 1997.

In Spagna, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Guadix presentata da mons. Juan García Santacruz Ortiz, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Ginés Ramón García Beltrán, canonico della Cattedrale di Alméria. Il rev. Ginés Ramón García Beltrán è nato a Lora, provincia di Murcia e diocesi di Cartagena, il 3 ottobre 1961. È stato ordinato sacerdote il 20 settembre 1985.
 
Il Papa ha nominato presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche il padre premostratense Bernard Ardura, finora segretario del Pontificio Consiglio della Cultura. Padre Bernard Ardura è nato il 1° settembre 1948 a Bordeaux (Francia). Canonico Regolare Premostratense, è stato ordinato sacerdote il 16 dicembre 1972.
 Il Santo Padre ha nominato segretario del Pontificio Consiglio della Cultura il rev. Barthélemy Adoukonou, del clero della diocesi di Abomey (Bénin), segretario generale della Conférence Episcopale Régionale de l’Afrique de l’Ouest Francophone (C.E.R.A.O.) e della Association of the Episcopal Conferences of Anglophone West Africa (A.E.C.A.W.A.), consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Il rev. Barthélemy Adoukonou è nato a Abomey (Bénin), il 24 agosto 1942. È incardinato nella diocesi di Abomey (Bénin), dove è stato ordinato sacerdote il 16 dicembre 1966.







All the contents on this site are copyrighted ©.