2009-12-01 15:07:59

Il Patriarcato di Mosca pubblica una raccolta di scritti di Benedetto XVI


Una prima assoluta: il Patriarcato di Mosca ha pubblicato un libro che raccoglie una serie di interventi di Benedetto XVI sull’Europa. Il volume, intitolato “Europa, patria spirituale”, è in edizione bilingue italiana e russa ed è corredato da un’introduzione del presidente del Dipartimento per le Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, l’arcivescovo Hilarion di Volokolamsk. Sull’importanza ecumenica di questa pubblicazione, che verrà presentata domani a Roma, Alessandro Gisotti ha intervistato il prof. Pierluca Azzaro, presidente vicario dell’associazione “Sofia”, che ha realizzato l’iniziativa editoriale assieme al Patriarcato di Mosca:RealAudioMP3

R. – E’ senz’altro una pubblicazione di un valore storico enorme. Evidentemente è un segno dei tempi, tra l’altro un segno molto bello in un tempo dove - lo vediamo – sembra prevalere l’odio, il pessimismo, lo scoraggiamento. Noi cristiani siamo sempre stati accusati di essere poco credibili nella nostra testimonianza perché divisi. Ci si è sempre detto in sostanza: voi ci dite di fare la pace, di amarci, di essere generosi ma voi stessi non fate altro che litigare dalla mattina alla sera. Io credo che da questo momento in poi, dalla pubblicazione di un libro del Papa da parte del Patriarcato di Mosca, questa accusa non la si potrà più muovere a cattolici e ortodossi.
 
D. – Ecco, gli scritti di Joseph Ratzinger, cardinale e Papa, raccolti in questo libro sono preceduti da un’introduzione dell’arcivescovo Hilarion. Si può parlare di identità di visione tra Mosca e Roma per il futuro dell’Europa che poi è il tema di questo volume?
 
R. - Assolutamente sì. Una grande novità di questa introduzione è quella per cui si supera la dualità Occidente d’Europa-Russia. Molte volte nel testo il vescovo Hilarion sottolinea l’appartenenza della Russia all’Europa. L’identità di vedute sulla situazione europea ma anche sulla situazione mondiale dal punto di vista degli sviluppi sociali è assoluta.
 
D. - Cosa ci si può aspettare sul fronte ecumenico da iniziative come questa pubblicazione pensando anche soprattutto all’Europa?
 
R. – Approfitto di questa occasione per fare un annuncio: l’arcivescovo Hilarion ben volentieri verrà nell’aprile prossimo all’Università cattolica per presentare un libro che l’associazione Sofia pubblica insieme alla Libreria Editrice Vaticana, un libro del Patriarca Kirill. Anche questo è un fatto inedito nella storia dei rapporti tra le Chiese: l’editore del Papa, la Libreria Editrice Vaticana, pubblica un libro del Patriarca. Il libro è intitolato “Libertà e responsabilità alla ricerca dell’armonia. Dignità dell’uomo, libertà della persona”. Quali sviluppi? Noi non mettiamo limiti. Sicuramente è che nel mondo attuale, uniti, testimoniamo le stesse cose.







All the contents on this site are copyrighted ©.