2009-11-28 14:34:08

La dignità umana nel nascere e nel morire: convegno a Milano promosso dai medici cattolici


L’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci) ha promosso questa mattina a Milano un Convegno sul tema “La dignità umana nel nascere e nel morire”. Il cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi ha fatto pervenire il suo saluto ai partecipanti, il cardinale Carlo Maria Martini ha inviato un messaggio. Da Milano il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3

Il nascere e il morire sono due momenti decisivi dell’esistenza, su cui si condensano moltissimi interrogativi. Come ha scritto il cardinale Carlo Maria Martini ai partecipanti al convegno milanese, la scienza, con le sue applicazioni prodigiose, ha complicato i problemi. Nascere e morire sono due frontiere – così le ha definite mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura - che non possono essere ricondotte al meccanismo della ricerca medica, delle analisi psicologiche o sociologiche, dell’opinione soltanto immediata della persona e del mondo. Su queste due frontiere è necessario andare oltre verso l’eternità cui rimandano:

 
“Da un lato, certo, bisogna riconoscere che bisognerà studiare veramente fino a che punto è legittimo, e quali itinerari, quali protocolli, si devono determinare, per intervenire su quella materialità che l’uomo ha. Ma, dall’altra parte, bisogna che il medico, lo scienziato, il tecnico, continuino anche ad ascoltare quello che ha sempre detto la filosofia, la grande filosofia nei secoli e la grande teologia, anche se usa un linguaggio completamente diverso, una coerenza razionale differente rispetto alla sua. Ed è per questo che, allora, scatta anche il problema delle interrogazioni, che il moralista deve porre, che il teologo pone, e i limiti che anche le grandi religioni, non solo la religione cattolica, pongono al puro e semplice operare al primo livello”.

 
Neonatologi, medici, moralisti si sono confrontati quindi sugli interventi esterni alla persona che oscillano fra le buone pratiche per il diritto alla vita, le cure nel rispetto della dignità della persona fino al limite dell’accanimento terapeutico. Dilemmi etici si pongono di fronte alla persona che non può prendere decisioni coscienti. Dilemmi etici che – ha detto nel suo intervento il filosofo Massimo Cacciari - nessuna legge potrà mai sciogliere.







All the contents on this site are copyrighted ©.