2009-11-25 15:15:44

A Viterbo il Forum internazionale di Greenaccord sui cambiamenti climatici


Si è aperto questa mattina a Viterbo il settimo Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, promosso dall’ associazione culturale Greenaccord sul tema “Il clima che cambia. Fatti, storie e persone”. Ai partecipanti ha fatto giungere il suo saluto il cardinale Renato Raffaele Martino. Sull’obiettivo dell'incontro ascoltiamo Andrea Masullo, presidente del comitato scientifico di Greenaccord, intervistato da Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. – L’obiettivo è di sollecitare il Vertice che ci sarà a Copenaghen dall’8 dicembre in poi a prendere provvedimenti definitivi per risolvere questa gravissima emergenza, ormai un’emergenza acclarata ampiamente: anche nell’ultimo vertice della Fao, lo stesso Benedetto XVI ha ricordato come i cambiamenti climatici siano strettamente legati alla povertà, e gli scienziati ormai hanno acclarato la gravità della situazione con i fenomeni già in corso. Quindi, non si capisce perché si debba ancora perder tempo e non prendere decisioni definitive nel Vertice di Copenaghen.

 
D. – Quali potrebbero essere gli effetti disastrosi di questi cambiamenti climatici?

 
R. – Già sono in corso: è misurato lo slittamento di quattro gradi di latitudine verso i poli degli habitat delle regioni subtropicali, e i ghiacciai artici si stanno sciogliendo soprattutto nella stagione estiva … Quindi, diciamo che ormai le emergenze sono più che evidenti. Il limite massimo di concentrazione di questi gas serra nell'atmosfera, definito dagli scienziati in 350 parti per milione, nel 2008 l'abbiamo superato. Questo significa che siamo entrati all’inizio di uno scenario inquietante e molto pericoloso.

 
D. – Questa è la settima edizione del Forum: quanto è stato importante sensibilizzare i media e di conseguenza anche le persone, al problema ambiente?

 
R. – E’ stato estremamente importante, e lo vediamo nell’organizzazione stessa di questo Forum, dove si confronteranno come al solito scienziati di altissimo livello internazionale che ci parleranno, appunto, di quello che già sta accadendo al clima di oggi, non di quello che accadrà; e soprattutto, una decina di persone comuni che sono state definite "testimoni del clima", che vivono sulla loro pelle la situazione grave nella loro attività: dal contadino africano che vede che non riesce più a produrre quanto produceva prima, al pescatore di corallo che vede che il corallo comincia a scomparire … tutte testimonianze vive che sono state verificate anche scientificamente. Quindi noi, attraverso questo Forum, vorremmo lanciare anche questo messaggio a livello mondiale attraverso la rete di giornalisti internazionali che si raccoglie intorno a Greenaccord, di questi cambiamenti in atto, quindi di questa urgenza. Il clima sta cambiando: questo è un messaggio che consegneremo attraverso la sottoscrizione di un memorandum nelle mani del presidente Rajendra Patchauri in un incontro a Bruxelles, il 3 dicembre, proprio per chiedere al Vertice che lui presiederà a Copenaghen di prendere i provvedimenti definitivi, almeno di siglare una "road map" chiara per uscire da questa emergenza.







All the contents on this site are copyrighted ©.