2009-11-21 14:28:37

Il cardinale Bertone al concerto per l’Ospedale Bambino Gesù: nessuno sia indifferente al diritto dei bambini alla salute


“Il diritto fondamentale della salute dei bambini è qualcosa che non può lasciarci indifferenti, i bambini sono un tesoro di tutti”. Con queste parole ieri sera, in aula Paolo VI, il cardinale Tarcisio Bertone ha chiuso il concerto patrocinato dalla Segreteria di Stato vaticana in favore dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù a 140 anni dalla nascita. L’iniziativa alla sua seconda edizione col titolo “La luce dei bambini” ha raccolto proventi per l’acquisto di uno speciale macchinario per interventi di neurochirurgia. Protagonisti, il coro interuniversitario di Roma e l’orchestra dei conservatori italiani guidati dai maestri Massimo Palombella e Josè Maria Sciutto, cui si è unito l’organista Juan Paradell Solé. Il servizio è di Gabriella Ceraso.RealAudioMP3

(musica)

Un percorso tra le tappe eccellenti della storia della musica è il modo per parlare dei diritti dei bambini. Prima di tutto il diritto fondamentale alla salute, qualcosa che non può lasciarci indifferenti - sottolinea il cardinale Bertone - ringraziando la platea numerosa e i tanti vicini all’iniziativa, come il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Alle voci del coro interuniversitario è affidata prima l’essenzialità del Gregoriano, culla della musica occidentale, con l’antifona “Rorate caeli”, vera invocazione alla grazia divina. Poi il Credo, dalla Missa Papae Marcelli di Palestrina, sintesi della migliore polifonia rinascimentale della necessità liturgica della chiarezza del testo. Quindi, il barocco eccellente, affidato al maestro Juan Paradell Solé: la toccata e fuga “Dorica” di Bach. E infine il culmine sinfonico con la terza sinfonia di Beethoven, l’”Eroica”, che racchiude il messaggio di vita e libertà, più forti della sofferenza e della morte. Filo conduttore della serata la luce dei bambini, portata simbolicamente tra il pubblico dagli allievi dell’Accademia nazionale di danza, a significare – spiega il cardinale Bertone – il dono dei piccoli al mondo odierno, immerso troppo spesso – dice – nelle tenebre della violenza e dell’egoismo. E’ la luce della speranza – continua il cardinale – della solidarietà, che dà un senso nuovo alla vita.  
“La luce della gioia, per quanti sperimentano la verità di quella Parola di Gesù nel Vangelo. Vi è più gioia nel dare che nel ricevere. E’ la luce anche della sensibilizzazione ai diritti della vita e della salute dei bambini, tante volte violati anche nelle nostre società opulente”.

I bambini sono un tesoro di tutti - continua il porporato - ricordando l’attività dell’ospedale pediatrico romano e delle sue missioni in cinque continenti. 
“Rende manifesta la speciale predilezione della Chiesa per l’infanzia, specialmente quando si tratta di fanciulli sofferenti, sempre memore che in ogni persona malata, anche nel più piccolo, Gesù ha voluto identificarsi”.

Eroici come la sinfonia di Beethoven – conclude Bertone – sono quanti lavorano in questa struttura, unendo la professionalità all’amore. A tutti il cardinale estende in chiusura il saluto di Benedetto XVI.
 
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.