2009-11-16 14:47:33

In Terra Santa accanto ai bambini bisognosi: l’impegno delle Figlie di Sant’Anna di Séforis


Una presenza d’amore nella Terra di Gesù: da oltre 80 anni, le suore delle Figlie di Sant’Anna si prodigano per i bambini bisognosi, dando loro accoglienza in una casa a Séforis, paesino a pochi chilometri da Nazareth. Attualmente nella struttura vivono 73 bambini, provenienti da famiglie con gravi disagi sociali. La migliore medicina per loro, dicono le religiose, è l’amore. Non mancano tuttavia le difficoltà, anche perché la casa di Séforis, costruita nel 1925, ha bisogno di una ristrutturazione. Per una testimonianza su questa esperienza, Alessandro Gisotti ha raggiunto telefonicamente in Terra Santa suor Anna Maria Pastore, superiora della Casa delle Figlie di Sant’Anna a Séforis:RealAudioMP3

R. – Come obiettivo principale abbiamo la formazione integrale delle ragazze e dei ragazzi affidati a noi. Tutte le iniziative, tutta la nostra opera ha una finalità: formare non solo delle buone ragazze ma formare anche delle buone madri di famiglia, donne che aiutiamo a maturare. Miriamo ad aiutarle ad inserirsi dignitosamente, in un futuro, nella loro società e quindi dar loro un futuro.

 
D. – Le suore diventano la loro famiglia...

 
R. – Sì, noi suore insieme ai nostri collaboratori. La nostra presenza è di 24 ore su 24. Siamo sempre a contatto con loro. I ragazzi e le ragazze vanno a scuola ma tornano, dormono, la loro dimora è in mezzo a noi. Da dieci anni abbiamo anche i ragazzini dai tre anni fino ai dodici ed abbiamo anche i maschietti. Parecchie ragazze hanno dei fratellini e allora accettare solo le bambine, escludendo i maschietti, non sarebbe stata famiglia! Per questo ci siamo aperte ad accogliere anche i loro fratellini.

 
D. – Chi ci ascolta come può aiutare le suore delle Figlie di Sant’Anna a Seforis?

 
R. – Prima di tutto chiederei una preghiera. Ci troviamo in una situazione di restauro. I cuori riusciamo a restaurarli, perché abbiamo un cuore che batte per loro e con loro. Per la gente che ascolta, dico che vorrei poter dare di più a questi bimbi, non tanto per noi ma piuttosto per loro. Seforis è in Terra Santa, dove Lui è nato, dove è cresciuto, ha sofferto, dove ha dato se stesso per tutti gli uomini e per tutta l’umanità. Da questo luogo io lancio un appello d’aiuto per far crescere in questi bambini la stessa Persona, che fra poco verrà tra noi. Penso che è il momento più bello per dire, a nome Suo e a nome di questi bambini: “Dateci una mano”.

 
Per dare una mano alla Casa delle Figlie di Sant’Anna, si possono elargire donazioni utilizzando il Numero di Conto Corrente Postale 23575004, intestato a “Missioni all'Estero dell'Associazione Figlie di Sant’Anna”, Causale: “per Casa Seforis”.







All the contents on this site are copyrighted ©.