2009-11-14 15:05:35

Obama in Asia: tappa a Singapore per il vertice Apec


Prosegue il viaggio del presidente americano, Barack Obama, in Asia. Dopo la tappa di ieri in Giappone, oggi il capo della Casa Bianca si trova a Singapore per il vertice Apec, il Forum economico Asia-Pacifico, insieme con gli altri grandi del mondo, tra i quali il presidente cinese, Hu Jintao, e quello russo, Dmitri Medvedev. Proprio domani Obama sarà a Pechino dove si terrà la sua prima visita da presidente Usa in Cina. Su quest’appuntamento è centrato l’interesse degli osservatori internazionali. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Gli Stati Uniti guardano ai maggiori Paesi d’oriente, soprattutto Giappone e Cina, allo scopo di creare partnership forti per quella che dovrebbe essere un’intesa preponderante nel panorama internazionale economico del prossimo futuro. Importanti anche i risvolti politici del tour di Obama, che ha avuto modo di parlare dei vari argomenti mondiali del momento. Da Tokyo, in occasione dell’incontro con il premier nipponico Hatoyama, il primo cittadino americano ha invitato il regime militare dell’ex Birmania a liberare senza condizioni la dissidente e premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, e tutti gli altri prigionieri politici. La giunta deve comprendere – ha detto Obama – che le attuali sanzioni rimarranno in vigore finché non saranno compiuti progressi concreti verso una riforma in senso democratico. Quindi Obama ha affrontato il nodo del nucleare nordcoreano. La comunità internazionale – ha detto – non si farà intimidire dalle minacce di Pyongyang, che deve tornare al tavolo del negoziato sul programma nucleare e scegliere tra l'integrazione internazionale o l’isolamento. Intanto, sull’altra crisi nucleare, quella con l’Iran, ha parlato Hillary Clinton. In un’intervista alla stampa tedesca il segretario di Stato americano ha avvertito Teheran che la pazienza degli Stati Uniti ha un limite e che non è esclusa l’opzione militare. La Russia invece sarebbe pronta a sostenere nuove sanzioni contro la Repubblica islamica. Oggi Obama è al vertice Apec a Singapore, un incontro ad ampio raggio su ripresa economica, liberalizzazione del commercio e negoziati sul clima, proprio a poche settimane dal vertice sull’ambiente di Copenaghen. Subito dopo, il trasferimento in Cina dove verranno approfonditi questi ed altri temi. In attesa dell’arrivo di Obama, secondo la denuncia di alcune organizzazioni umanitarie, sarebbero stati arrestati dalle autorità di Pechino molti dissidenti. Ultima tappa del suo viaggio in Asia, la Corea del Sud.

 
Pakistan
Un nuovo attentato suicida è avvenuto in Pakistan. Un’autobomba è stata lanciata contro un posto di blocco della polizia a Peshawar, nel nord-ovest del Paese. Secondo quanto riportato dalle televisioni locali, sarebbero almeno sette le vittime. Tra di esse ci sarebbe anche un poliziotto. Una trentina, invece, i feriti, alcuni in gravi condizioni, sono stati trasportati negli ospedali della città. Peshawar, ieri, era stato teatro di altri due attacchi kamikaze che hanno avuto come bersaglio i servizi segreti e la polizia pachistana. Il bilancio finale delle esplosioni è di 20 vittime.

Usa -Twin Towers
Saranno processati da un tribunale civile di New York 5 presunti terroristi accusati di aver partecipato agli attacchi dell'11 settembre alle Torri Gemelle. Fra loro c’è anche la mente degli attacchi, Khalid Sheikh Mohammed. La decisione comunicata dall'amministrazione di Washington pone un primo punto fermo sul tentativo del presidente americano di chiudere il carcere di Guantanamo. Una promessa che si sta rivelando difficile da mantenere per Obama che, proprio oggi, ha visto le dimissioni dell'avvocato della Casa Bianca che aveva il compito di risolvere la delicata questione.

Iran - Russia
La Russia è “pronta” a sostenere le sanzioni internazionali contro l'Iran. Lo afferma il quotidiano russo “Kommersant”, citando fonti vicine al presidente Dmitri Medvedev. Nei giorni scorsi Medvedev, da sempre contrario a nuove sanzioni contro Teheran considerate controproducenti, aveva aperto all'ipotesi caldeggiata dall'Occidente. In occasione del vertice Apec, al via oggi a Singapore, il presidente russo incontrerà il suo omologo statunitense Barack Obama. Secondo il quotidiano, i due leader discuteranno sia del programma nucleare iraniano, sia delle eventuali nuove sanzioni da imporre a Teheran.

Russia - esplosione deposito
Strage sfiorata a Ulyanovsk, nel Sud della Russia, dove è esploso un deposito di munizioni. Quattro le vittime accertate finora, tra cui due vigili del fuoco. Una quarantina i feriti, mentre circa 3mila persone sono stati fatte evacuare dalla zona. Il deposito si trovava vicino a una base militare lungo le rive del Volga. Dopo l'esplosione si è sviluppato un incendio con fiamme alte più di 30 metri. Il traffico autostradale e ferroviario è stato interrotto. Il governatore di Ulianovsk, Serghiei Morozov, ha riferito che nelle vicinanze sono state trovate sei granate di artiglieria inesplose e che il materiale bellico pericoloso verrà presto trasferito.

 
India
Almeno 9 morti e un’ottantina di feriti, molti in condizioni gravi. È il bilancio del deragliamento di un treno passeggeri avvenuto a Banshkov, un villaggio a circa 40 chilometri a sud di Jaipur (Rajasthan). Il convoglio era diretto a New Dehli. Quindici vagoni sono usciti dai binari dopo che il conducente avrebbe frenato all’improvviso a causa della scarsa visibilità della zona. Una delle rotaie si è sollevata urtando contro la carrozza passeggeri e provocando il disastro.

Corea del Sud
Tragedia in Corea del Sud. Almeno 10 persone sono morte in un incendio scoppiato in un poligono di tiro allestito in un edificio di cinque piani a Busan, nella parte meridionale del Paese. Secondo quanto riferito dai media di Seul, tra le vittime ci sono sette turisti giapponesi e la loro guida sudcoreana. Altre sette persone sono rimaste ferite nell'incendio scoppiato al secondo piano dell'edificio e per spegnere il quale i vigili del fuoco hanno impiegato un'ora.

Economia - Banca Mondiale
L’economia mondiale si confronterà nel 2010 con gravi ostacoli, innanzitutto la disoccupazione negli Stati più sviluppati e il pericolo di ritorno al protezionismo. Sono le parole del presidente della Banca Mondiale, Robert Zoellick. Intanto il Fondo Monetario Internazionale ha affermato che la crescita, seppur debole, è tornata a far registrare segnali positivi.

Nasa - Luna
La Nasa ha annunciato ieri di aver scoperto sulla Luna ''importanti quantità'' di acqua ghiacciata. La scoperta è stata fatta nell'ambito della missione della sonda L-Cross, la prima nei rinnovati programmi Nasa volti a riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020.

Oms - Influenza A
Dallo scoppio della pandemia, l'influenza A ha ucciso circa 6.260 persone nel mondo. A rivelarlo è l’ultimo aggiornamento diffuso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Il virus, però, sembra rallentare la sua diffusione. Secondo l’Oms, dall'8 novembre le vittime sono state 179 contro le 224 dei sette giorni precedenti. Un netto crollo rispetto ai 700 morti dell'ultima settimana. La nuova influenza è ormai diffusa ovunque: sono oltre 206 gli Stati o i territori che hanno confermato almeno un caso di ricovero da virus H1N1. Il più alto numero di decessi continua a essere registrato nel contenente americano. (Panoramica internazionale a cura di Roberta Rizzo e Chiara Pileri)

 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 318

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.