2009-11-14 15:04:25

Nomine


Il Santo Padre, in data 13 novembre 2009, ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Antsirabé (Madagascar), presentata da mons. Félix Ramananarivo, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Philippe Ranaivomanana, finora vescovo di Ihosy.

Negli Stati Uniti, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fort Wayne-South Bend, presentata da mons. John Michael D’Arcy, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Kevin Carl Rhoades, finora Vescovo di Harrisburg. Mons. Kevin Carl Rhoades è nato a Mahanoy City, nella diocesi di Allentown, il 26 novembre 1957. È stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1983 per la diocesi di Harrisburg. Nominato vescovo di Harrisburg il 14 ottobre 2004, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 dicembre successivo.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Udon Thani (Thailandia), presentata da mons. George Yod Phimphisan, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. Joseph Luechai Thatwisai, del clero di Udon Thani, professore al Seminario Maggiore Nazionale Lux Mundi a Sampran (Bangkok) e segretario della Commissione Biblica della Conferenza Episcopale. Il rev. Joseph Luechai Thatwisai è nato il 2 dicembre 1962 a Phonsung, nella diocesi di Udon Thani. È stato ordinato sacerdote il 24 maggio 1990 ed incardinato nella Diocesi di Udon Thani.

Benedetto XVI ha nominato arcivescovo metropolita di Milwaukee (Usa) mons. Jerome Edward Listecki, finora vescovo di La Crosse. Mons. Jerome Edward Listecki è nato il 12 marzo 1949 a Chicago (Illinois). È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1975 per l’arcidiocesi di Chicago. Nominato vescovo titolare di Nara ed ausiliare di Chicago il 7 novembre 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 gennaio 2001. Il 29 dicembre 2004 è stato nominato vescovo di La Crosse.

Il Papa ha nominato vescovo di Molegbe (Repubblica Democratica del Congo) mons. Dominique Bulamatari, finora vescovo titolare di Elefantaria di Mauritania ed ausiliare dell’arcidiocesi di Kinshasa.

Il Santo Padre, in data 13 novembre 2009, ha nominato vescovo coadiutore della diocesi di Ndola (Zambia) mons. Alick Banda, finora vescovo di Solwezi.

In Italia, il Papa ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di L’Aquila il rev. Giovanni D’Ercole, F.D.P., finora capo ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dusa. Il rev. Giovanni D’Ercole è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre 1947. Ha compiuto i suoi studi nel seminario di don Orione, frequentando poi i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Lateranense, ed è stato ordinato sacerdote a Roma il 5 ottobre 1974. Nel 1987 è stato chiamato ad assumere il compito di vice-direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Dal 1990 lavora in Segreteria di Stato.







All the contents on this site are copyrighted ©.