2009-11-05 14:40:29

Nominato il nuovo arcivescovo di Siviglia


In Spagna, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Siviglia presentata dal cardinale Carlos Amigo Vallejo, dell’Ordine dei Frati Minori, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Juan José Asenjo Pelegrina, finora arcivescovo coadiutore della medesima arcidiocesi: il presule è nato 64 anni fa a Sigüenza, diocesi di Sigüenza-Guadalajara. Nel 1969 è stato ordinato sacerdote e nel 1997 ha ricevuto la consacrazione episcopale. Il cardinale Amigo Vallejo, 75 anni, era stato nominato arcivescovo di Siviglia nel 1982.

Il Papa ha accolto la rinuncia dell’ufficio di superiore ecclesiastico della Missio sui iuris a Baku (Repubblica dell’Azerbaijan), presentata da don Ján Čapla, salesiano, e, in pari tempo, ha nominato superiore ecclesiastico della medesima Missio sui iuris don Vladimir Fekete, anch’egli salesiano. Don Vladimir Fekete è nato a Bratislava (Slovacchia) l’11 agosto 1955. È stato ordinato sacerdote il 30 gennaio 1983.
 
Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Paraguay mons. Eliseo Antonio Ariotti, arcivescovo titolare di Vibiana, finora nunzio apostolico in Camerun e in Guinea Equatoriale.

Il Papa ha nominato capo ufficio nella Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica mons. Orazio Pepe, finora officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.







All the contents on this site are copyrighted ©.