2009-11-05 15:04:57

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore preghiera eucaristica e mariana per i sacerdoti. Con noi, il cardinale Hummes


Si tiene oggi pomeriggio alle ore 16, nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, il secondo appuntamento con le ore eucaristico-mariane. Si tratta di un’iniziativa di preghiera curata dalla Congregazione per il Clero per la santificazione dei sacerdoti, nell’ambito dell’Anno Sacerdotale. L’invito alla partecipazione è rivolto anzitutto ai sacerdoti e ai seminaristi del clero secolare e regolare, ma anche alle religiose come pure a tutti i fedeli laici. Per una riflessione sul significato di questo momento di preghiera, Cristiane Murray ha intervistato il cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero:RealAudioMP3

R. – E’ un momento importante di preghiera, è una preghiera eucaristica mariana. E’ il sacerdote che deve far tutto nell’Eucaristia, perché il sacerdote è nato dall’Eucaristia e per l’Eucaristia. Poi è mariana, perché la Madonna è la grande Madre dei sacerdoti, essendo prima di tutto la Madre di Gesù Cristo, il Sacerdote. Abbiamo sempre detto che l’Anno Sacerdotale deve essere anche un anno di preghiera, perché nella preghiera la coscienza dell’identità e dell’importanza del sacerdozio diventa senz’altro più viva.

 
D. – Come si svolge questo momento di preghiera?

 
R. – Non c’è predicazione, c’è soltanto preghiera e meditazione. E’ presieduta dal prefetto della Congregazione per il Clero, dal segretario del dicastero e da tutti i membri della Congregazione. Abbiamo anche altre persone che ci aiutano a realizzare quest’ora. Ogni volta invitiamo un gruppo speciale. Voglio infine sottolineare che questa, per noi, è un’iniziativa molto cara per ribadire la centralità della preghiera nella vita dei fedeli.







All the contents on this site are copyrighted ©.