2009-11-04 15:07:56

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Porto Nacional (Brasile), presentata da mons. Geraldo Vieira Gusmão, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Romualdo Matias Kujawski, finora vescovo coadiutore della medesima diocesi.

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di San Jacinto de Yaguachi (Ecuador) con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di Guayaquil, rendendola suffraganea della medesima Chiesa metropolitana di Guayaquil, nominando primo vescovo della diocesi mons. Aníbal Nieto Guerra, dei Carmelitani Scalzi, finora vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Guayaquil. Mons. Aníbal Nieto Guerra è nato in Spagna a Formaselle (diocesi di Zamora), il 23 febbraio 1949. È stato ordinato sacerdote l’8 agosto 1982. Nominato vescovo titolare di Tuscania ed ausiliare dell’arcidiocesi di Guayaquil il 10 giugno 2006, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 luglio successivo.

La nuova diocesi di San Jacinto de Yaguachi (nome latino: Sancti Hyacinthi de Yaguachi) ha una superficie di 6265 Km2, e una popolazione di 715.856 abitanti di cui 618.301 sono cattolici. Le parrocchie sono 42; vi sono 40 sacerdoti diocesani e 9 sacerdoti religiosi, 13 seminaristi maggiori e 3 diaconi permanenti. Come Cattedrale è stata designata la Chiesa di "San Jacinto", nella città di Yaguachi. Con l’erezione della nuova diocesi di San Jacinto de Yaguachi le circoscrizioni ecclesiastiche in Ecuador sono ora 24.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Guayaquil il rev. Guido Iván Minda Chalá, parroco e vicario episcopale per il Clero della diocesi di Ibarra, assegnandogli la sede titolare di Nisa di Licia. Il rev. Guido Iván Minda Chalá è nato ad Apula, diocesi di Ibarra, il 20 febbraio 1960. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1998 e incardinato nella diocesi di Ibarra.







All the contents on this site are copyrighted ©.