2009-11-02 13:38:07

Campagna "salvavita" dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma


Regalare un biglietto aereo a quattro bambini stranieri gravemente malati, donando loro la possibilità di venire in Italia per sottoporsi a cure salvavita. È questo l’obiettivo della campagna sociale dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. L’iniziativa si intitola “Compagni di viaggio” e mira a raccogliere fondi, durante il periodo natalizio, anche per l’acquisto di una Tac di ultima generazione. Il servizio di Isabella Piro:RealAudioMP3

Un biglietto di Natale che racchiude una sorpresa speciale: un foglietto illustrato con le indicazioni per fare un aereoplanino di carta. Chi lo acquista, contribuisce davvero a finanziare voli molto speciali: quelli di quattro piccoli malati, colpiti da patologie cardiache ed onco-ematologiche, che potrebbero così raggiungere l’Ospedale “Bambino Gesù” per sottoporsi a cure salvavita. È questo il senso della campagna sociale lanciata dalla struttura pediatrica romana. I bimbi scelti finora provengono dall’Ucraina, dalla Macedonia, dal Pakistan e dall’Iraq. Ma l’Ospedale promette: se i fondi raccolti supereranno le aspettative, i biglietti aerei donati saranno più di quattro. In questo modo così particolare, dunque, la struttura ospedaliera il “Bambino Gesù” festeggia i suoi 140 anni di attività che le hanno permesso di operare non solo in Italia, ma anche all’estero. Per questo, la campagna sociale si intitola “Compagni di viaggio”. Giuseppe Profiti, Presidente dell’Ospedale:  
“Il personale del Bambin Gesù, in questi anni, ha incrociato i viaggi di tanti bambini. In questi incroci ha dato tanto, ha consentito a tanti bambini di continuare il loro viaggio di vita. Lo scopo è quello, sostanzialmente, di riuscire a procurare a tanti di loro che hanno qualche problema nel completare, nel portare ancora avanti il loro viaggio, un biglietto, che gli consenta in un certo qual modo di muoversi nello spazio, per venire qui da noi e avere modo, incrociando noi viaggiatori del Bambin Gesù, di proseguire il loro viaggio di vita”. 
Altro obiettivo della campagna è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di una Tac di ultima generazione, in grado di visualizzare, in modo tridimensionale e istantaneo, gli organi interni del corpo umano, potenziando così le possibilità di diagnosi e cura. Ma oltre alle soluzioni mediche, l’iniziativa vuole dare anche nuova forza d’animo ai bambini, rafforzare il loro coraggio, le loro speranze. Ancora Giuseppe Profiti:

“E’ in loro la speranza: un bambino le racchiude tutte, le sue e anche quelle degli altri”.

Testimonial d’eccezione della campagna “Compagni di viaggio” è il cantautore Claudio Baglioni. Lui che al viaggio e al “Viaggiatore” ha dedicato un intero album, ribadisce: “Agli artisti spetta il compito di lanciare il segnale, dare lo start di queste iniziative. Perché la vita è un lungo viaggio fatto di incontri”:  
“Il viaggio serve a conoscere e, quindi, serve anche ad incontrare. Diceva Vinicius De Moraes, che è stato un poeta e un grande diplomatico, 'la vita è l’arte dell’incontro': incontrarsi con arte, incontrarsi con la capacità, con la gentilezza, abbassando al massimo l’idea del pregiudizio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.