2009-10-28 13:07:25

Mons. Celli in missione a Cuba: opportunità per rilanciare un dialogo che già esiste


L’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, si recherà Cuba dal 4 all’8 novembre prossimi. Un’occasione importante per rilanciare il dialogo tra Chiesa e Stato, in particolare nel settore dei mass media. Ascoltiamo mons. Claudio Maria Celli, al microfono di Luca Collodi:RealAudioMP3

R. – I vescovi cubani mi hanno invitato: avrò degli incontri con la Conferenza episcopale e poi con coloro che operano nel settore dei media. Cuba, come lei può ben immaginare, ha dietro alle spalle grandi difficoltà. Adesso sembra che queste difficoltà incomincino ad essere superate e quindi Cuba sta chiedendosi cosa fare, come muoversi e verso dove muoversi. Allora ho accolto questo invito. Anche per me sarà una sfida e sarà molto interessante. Quindi, quando il cardinale dell’Avana mi ha invitato ho subito accettato, perché credo che per il Pontificio Consiglio sia interessante entrare in sintonia con le varie problematiche del mondo e vedere come possiamo collaborare.

 
D. – Mons. Celli, dunque, la comunicazione sociale può essere un’occasione di sviluppo per la comunità cubana…

 
R. – Se Dio è comunicazione, l’uomo che è creato ad immagine di Dio è comunicazione. E ogni volta che c’è qualche cosa che gli impedisce di comunicare, l’uomo non si realizza pienamente. Ecco, così è anche la Chiesa. Quando la Chiesa non è in grado - per motivi interni o soprattutto per motivi esterni - di comunicare, di essere ciò che è e deve essere, la Chiesa ne soffre al suo interno. Ecco perché io credo che questa opportunità sarà interessante per la Chiesa a Cuba: come affrontare questo dialogo che già esiste, ma cui adesso gli si permette di utilizzare delle tecnologie. Quindi questo sarà molto interessante.







All the contents on this site are copyrighted ©.