2009-10-24 15:25:16

L'Ufficio Filatelico vaticano emette tre francobolli dedicati a Händel, Haydn e Mendelssohn


E’ in corso a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, il “Festival internazionale della Filatelia”, appuntamento filatelico promosso da Poste Italiane in collaborazione con la Federazione delle Società Filateliche Italiane, l’Associazione Filatelisti Italiani Professionisti e l’Unione Stampa Filatelica Italiana. Vi partecipano Paesi provenienti dall’Europa, del bacino del Mediterraneo, nonché Canada, Stati Uniti d’America, Argentina, Sudafrica, Australia. L’esposizione, che si concluderà domani, vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano, sulla cui presenza Luca Collodi ha intervistato il responsabile, Pier Paolo Francini.RealAudioMP3

R. – E’ presente con un proprio stand, posizionato accanto a quello dell’Italia, e soprattutto è presente con le sue emissioni. Proprio nella giornata inaugurale c’è stata l’emissione fatta insieme all’Italia e alla Repubblica di San Marino di un francobollo dedicato alla lingua italiana, che ci è sembrato fosse l’elemento più importante, un collante fortissimo tra questi tre Stati di diverse, certamente, dimensioni, ma tutti e tre situati nella penisola italiana. Quindi, è un francobollo che rappresenta il sommo poeta Dante Alighieri.

 
D. – Oggi è una giornata importante per le Poste Vaticane perché vengono emessi dei francobolli - diciamo così - un po’ particolari...

 
R. – Sì, c’è l’emissione di una serie di francobolli dedicati a tre grandi musicisti – Händel, Haydn e Mendelssohn-Bartholdy - dei quali si celebrano quest’anno i centenari, anche se appartengono a scuole diverse e a periodi diversi. Il Vaticano emetterà appunto tre francobolli assieme ad una novità assoluta: ci sarà anche una composizione di un cd rom che contiene sia i francobolli che brani musicali tratti da opere di questi tre grandi artisti.

 
D. – Allora chi acquisterà questa serie filatelica dedicata alla musica, oltre ai francobolli può avere anche un cd musicale?

 
R. – Chi lo desidera può acquistare questo cd, che a sua volta contiene i francobolli. Questa è una novità, a livello europeo lo è certamente. Ed è una cosa molto bella, perché in fondo si fa un omaggio alla buona musica.

 
D. – Ci sono altre iniziative dell’Ufficio Filatelico molto interessanti ai Musei Vaticani. Di cosa si tratta?

 
R. - L’Ufficio Filatelico e Numismatico, anzi per essere precisi il nostro Museo, ha coordinato una mostra filatelica molto particolare, che si svolge nel Museo filatelico e numismatico dei Musei Vaticani. E’ una mostra dedicata a dei francobolli dello Stato Pontificio, mai emessi, ma dei quali sono stati recentemente fatti dei ritrovamenti storici che ci consentono di ricostruire tutto il percorso: dal disegno, dal bozzetto del francobollo originale – siamo nel 1868 – fino al francobollo stampato, ma non più messo in vendita, perché lo Stato Pontificio cessò di esistere nel 1870. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.