2009-10-24 09:31:52

Africa: oltre il Sinodo. L’editoriale di padre Lombardi


Sui lavori del Sinodo per l’Africa ascoltiamo il commento di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Dopo tre settimane intense, i vescovi riuniti a Roma tornano ai loro Paesi. Con il Messaggio e la serie delle proposte approvate dai Padri sinodali abbiamo in mano delle conclusioni provvisorie, in attesa del documento finale del Papa nei prossimi mesi. Il cammino della Chiesa in Africa entra in una nuova tappa.

 
Il Sinodo non ha voluto discutere tutti i problemi dell’Africa, anche se ne ha discussi molti. Si è concentrato sul suo tema centrale: la Chiesa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. Come diventare veramente forza spirituale propulsiva di un progresso di sviluppo integrale nella pace? Attraverso gli interventi dei Padri sono venute alla luce molte esperienze positive bellissime, spesso nutrite di saggezza tipicamente africana, da riproporre e far conoscere, come sostegno della speranza. A nostro avviso questa è ora necessità urgente: passare dalle grandi parole e dai concetti alle concrete esperienze di vita, alle storie da raccontare e alle canzoni da cantare, perché la gioia della riconciliazione, la sete della giustizia e la festa della pace diventino sentimenti della vita quotidiana in tutto il continente.

 
E poi ci dev’essere la solidarietà della Chiesa universale. L’arcivescovo di Kinshasa, Monsengwo, ci ha detto che il cammino solidale con l’Africa si costruisce cercando e valorizzando non tanto le risorse materiali dell’Africa, le sue “materie prime”, ma la sua “materia grigia”, il cervello, cioè la mente e il cuore dei suoi abitanti. Nel rispetto per la dignità, la responsabilità e il giusto protagonismo degli africani. Oltre il Sinodo dobbiamo impegnarci a camminare tutti non solo “per” l’Africa, ma soprattutto “con” l’Africa.







All the contents on this site are copyrighted ©.