2009-10-23 15:12:46

Intervento della Sig.ra Myriam Inmaculada GARCÍA ABRISQUETA, Presidente di "Manos Unidas" e Membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (SPAGNA), Uditrice


Sig.ra Myriam Inmaculada GARCÍA ABRISQUETA, Presidente di "Manos Unidas"; Membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (SPAGNA)



Questo contributo fa riferimento all’Instrumentum laboris, Capitolo IV “La Chiesa famiglia di Dio all’opera: testimonianza e nuove prospettive” (103-105, 115, 117, 137, 145). Inoltre, nasce dall’esperienza di Mani Unite nella promozione dello sviluppo umano integrale tra i gruppi più svantaggiati dell’Africa e dalla vocazione laica di questa istituzione.

L’Africa ha una straordinaria cultura ancestrale, patrimonio prezioso che arricchisce coloro che hanno la fortuna di avvicinarsi a esso. Tuttavia, in ampie zone di questo continente, non vengono soddisfatti i bisogni essenziali e ciò rappresenta una ferita profonda sia per il popolo africano che per tutti gli esseri umani.

La Chiesa offre in Africa una splendida testimonianza a favore della giustizia, del perdono e della pace. Le organizzazioni ecclesiali di sviluppo devono continuare a sostenere questo lavoro della Chiesa nel continente. Inoltre, devono essere veramente vicine al popolo africano, accompagnando il suo cammino senza imposizioni. Per garantire il diritto all’alimentazione, occorre incentivare l’agricoltura familiare e fare la stessa cosa negli altri ambiti fondamentali dello sviluppo: sanità, educazione, promozione sociale e promozione della donna. Poche situazioni che persistono nella società africana sono tanto dannose come la discriminazione della donna. Queste organizzazioni possono svolgere un ruolo fondamentale nella risoluzione dei conflitti.

È compito di tutti lavorare per la trasformazione dei valori nei paesi del Nord, denunciare le ingiustizie e promuovere nelle grandi istituzioni il rispetto degli impegni assunti, costruendo in questo modo un futuro più giusto per il popolo africano.

Festeggiare in questo Sinodo i nostri 50 anni è un privilegio per Mani Unite. Grazie Santo Padre per averci offerto questa opportunità. Puntiamo a una cooperazione allo sviluppo basata sulla fraternità vera. Vogliamo contribuire così attraverso la carità e l’azione sociale a mostrare il meraviglioso e affettuoso volto di Gesù Cristo e il suo messaggio di salvezza.








All the contents on this site are copyrighted ©.