2009-10-23 15:16:33

Intervento del Prof. Josaphat Laurean KANYWANYI, Professore Associato di Diritto (TANZANIA), Uditore


Prof. Josaphat Laurean KANYWANYI, Professore Associato di Diritto, Università di Dar-es-Salaam (TANZANIA)



I professionisti cristiani della Tanzania (Christian Professionals of Tanzania - CPT) si sono battuti per la dottrina sociale della Chiesa. Operiamo sotto la guida spirituale del cappellano nazionale, che è segretario della commissione giustizia e pace della Conferenza episcopale della Tanzania (TEC). Godiamo del sostegno della Chiesa e serviamo la Conferenza episcopale come parte del suo istituto. Siamo guidati dal messaggio biblico dell’umiltà, carità, penitenza e perdono. I CPT sono devoti alla chiamata “venga il Tuo regno”.

I CPT sono impegnati in regolari meditazioni spirituali, in programmi radiotelevisivi e pubblicazioni sull’educazione civica che riguardano i temi della riconciliazione, della giustizia e della pace. Organizzano anche servizi civili di volontariato, che implicano verità, riconciliazione, giustizia e pace, e che riguardano:

Salute per i poveri e i deboli in cliniche speciali di assistenza sanitaria servite da medici e infermieri/e cristiani volontari.

Legge/giustizia per gli indigenti in organismi di assistenza legale dove operano avvocati volontari.

Istituti di consulenza per i giovani, che assistono giovani vagabondi che non vanno a scuola, maschi e femmine di tutte le fedi religiose e politiche, offrendo loro alternative all’abuso di droghe e alcol; aprendo i loro occhi a un futuro moralmente migliore.

Battendoci per l’autosufficienza economica, soprattutto attraverso organismi di risparmio e di credito cooperativo (SACCO).

Contando su un buon gruppo di parlamentari appartenenti al CPT, che vengono sollecitati a operare secondo Cristo e la Bibbia.

Impegnando l’autorità politica su questioni di etica e buon governo, osservanza dei diritti umani, economia, elezioni, trasparenza e affidabilità.

In tal modo, nei CPT la Chiesa ha occhi che possono vedere e lo fanno, orecchi che possono udire e lo fanno, braccia che possono lavorare e lo fanno, gambe che possono camminare e lo fanno e lingue che possono parlare e parlano testimoniando il Corpo di Cristo.

Ci auguriamo che questa augusta Assemblea attribuisca il giusto riconoscimento al ruolo che l’apostolato dei laici e soprattutto dei professionisti cristiani può assolvere nel rendere la Chiesa in Africa un’autentica famiglia di Dio “sale della terra” e “luce del mondo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.