2009-10-22 12:00:43

Il Papa nomina i segretari dei dicasteri per la Famiglia e Giustizia e Pace


Il Papa ha nominato oggi i nuovi segretari dei Pontifici Consigli per la Famiglia e Giustizia e Pace. Al dicastero della Famiglia va mons. Jean Laffitte, 57 anni, francese, membro della Comunità dell’Emmanuel, finora vice-presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Nuovo segretario di Giustizia e Pace è stato nominato don Mario Toso, nato 59 anni fa a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, salesiano e finora consultore del medesimo dicastero.

Mons. Laffitte è stato elevato alla sede vescovile titolare di Entrevaux. Dopo gli anni di liceo, ha frequentato l'Università di Tolosa, conseguendo il diploma in Scienze Politiche (1973). Ha seguito anche alcuni corsi all'Università di Cambridge (1979) e di Salamanca (1980). Nel 1984 è entrato nel Pontificio Seminario Francese a Roma. Ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso l'Università Pontificia Gregoriana, conseguendo il baccalaureato in Teologia e Filosofia (1988). È stato ordinato sacerdote, il 2 luglio 1989, per la diocesi di Autun, Chalon e Macon. Ha continuato gli studi presso il Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su Matrimonio e Famiglia, conseguendo il dottorato in Teologia Morale. Dal 1994 è stato docente e, per un triennio (1999-2001), vice-preside del medesimo Istituto. Dal 2003 è consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel 2005 è stato sotto-segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Dal 2006 era vice-presidente della Pontificia Accademia per la Vita. E' autore di diverse pubblicazioni. Oltre al francese parla il tedesco, l'italiano, l'inglese e lo spagnolo.

Don Mario Toso è stato elevato alla sede vescovile titolare di Bisarcio. È professo nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco dal 16 agosto 1967. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia di Torino, ottenendo il baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 22 luglio 1978. Ha conseguito la laurea in Filosofia, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1978); la licenza in Filosofia, presso l'Università Pontificia Salesiana (1981); la licenza in Teologia, presso l'Università Pontificia Lateranense (1982). Tra le molteplici attività accademiche, si ricorda che dal 1980 è docente di Filosofia presso l'Università Pontificia Salesiana e dal 1991 è professore ordinario di Filosofia Teoretica; dal 1994 al 2000 è stato decano della Facoltà di Filosofia della medesima Università e, dal 2003 al 2009, ne è stato rettore magnifico. E’ consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. E' autore di diverse pubblicazioni. Parla anche il francese, lo spagnolo e l'inglese.

Il Santo Padre ha quindi accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Budjala (Repubblica Democratica del Congo), presentata da mons. Joseph Bolangi Egwanga Ediba Tasame, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Philibert Tembo Nlandu, della Congregazione del Cuore Immacolato di Maria, coadiutore della medesima diocesi.







All the contents on this site are copyrighted ©.